Cosa: Un bianco friulano che non passa inosservato
Perché: Per chi ama il Sauvignon friulano
Perfetto con: Risotti saporiti a base di pesce
Cosa: Un bianco friulano che non passa inosservato
Perché: Per chi ama il Sauvignon friulano
Perfetto con: Risotti saporiti a base di pesce
Il Sauvignon è quasi un autoctono del Friuli per quanto si è ben adattato al suo clima e al suolo. Una simbiosi che si esprime spesso con vini profumati e di grande eleganza. Vini che si godono prima al naso che in bocca. Il Sauvignon proposto da Borgo delle Oche non fa eccezione. Un bianco a cui il produttore ha voluto dare una punta di personalità in più, attraverso l'affinamento di circa sei mesi sulle proprie feccie fini. Una tecnica che, quando viene usata con saggiezza, conferisce al vino una ricchezza aromatica ben distintiva e una texture in bocca più cremosa e piacevole. Nel calice il Sauvignon targato Borgo delle Oche si presenta di un colore giallo paglierino. Al naso dominano le note di frutta fresca, dal pompelmo rosa, alla pesca bianca fino al frutto della passione. In bocca è sapido ma ben bilanciato da un'acidità. Bella struttura e grande lunghezza.
Luisa Menini e Nicola Pittini sono moglie e marito e anima produttiva della piccola cantina Borgo delle Oche. Siamo a Valvasone, pianura friulana occidentale. L’azienda, nata ufficialmente nel 2004, può contare oggi su un complessivo di 10 ettari di proprietà, in zona Friuli Doc Grave, di cui 7 a vigneto. L’azienda è, ovviamente, a stretta conduzione famigliare, e in campagna vengono messe in atto pratiche responsabili come l’uso di prodotti biologici per la difesa dai parassiti e il controllo delle muffe. Un piccolo gioiello iniziato quasi per scherzo nel 1997 quando vennero vinificati alcuni quintali di uve Merlot e Cabernet Sauvignon normalmente destinate alla vendita. Il risultato fu talmente incoraggiante che l’esperienza viene poi ripetuta anche negli anni successivi, allargando la produzione anche alla vinificazione di uve Traminer e Chardonnay.
Se vuoi acquistare Sauvignon IGT Venezia Giulia di Borgo delle Oche con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Sauvignon IGT Venezia Giulia di Borgo delle Oche potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY