Bere un giorno a Roma, Azienda Vinicola Federici

    Bere un giorno a Roma

    Questa selezione ti porta a scoprire l’azienda vinicola Federici di Zagarolo, in provincia di Roma. La sua storia inizia nel 1960 quando Antonio Federici, nonno degli attuali proprietari, decide di dedicare la sua vita al vino. Siamo negli anni del boom economico, l’atmosfera è quella della Dolce Vita e della mondanità spensierata, tanto celebrata da Fellini. Nel 2001 la svolta, con la decisione di coltivare le proprie uve e gestire le proprie vigne, riscoprendo gli autoctoni per eccellenza: Malvasia puntinata, Trebbiano giallo, Bellone e Cesanese, solo per citarne alcuni. Qui trovi due bianchi e un rosso, dal sapore tipicamente laziale e dalla personalità travolgente. Perché sei ancora fermo? E datte na’ mossa…

    Acquista subito la nostra confezione: Bere un giorno a Roma

    (cod. S7135)

    € 66,80 €49,00 -27%
    SPEDIZIONE GRATUITA
    Cod. S7135
    DISPONIBILI: 4
    Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
    'Le Puche' Zagarolo DOC Bianco 2023, Azienda Vinicola Federici

    "Le Puche" Zagarolo DOC Bianco 2023

    Azienda Vinicola Federici
    2023 - Lazio, Zagarolo (RM)
    Un bianco decisamente versatile

    Le Puche è un Zagarolo DOC, figlio delle dolci colline che circondano Roma e di un taglio tutto laziale. Malvasia del Lazio Puntinata, al 70%, e Trebbiano Giallo per la parte restante. I vigneti si trovano a circa 300 metri sul livello del mare, quanto basta per godere di un clima mite, grazie a un costante vento che contribuisce a rendere più sopportabili anche le giornate più calde. Le uve vengono lavorate in bianco, a temperatura controllata, e il vino prodotto viene fatto affinare per circa quattro mesi in contenitori di acciaio prima di essere imbottigliato. Ne deriva un bel calice di colore giallo paglierino non eccessivamente carico. I profumi sono intensi e fruttati. Ricordano la pera e la pesca, e si evolvono in raffinate sensazioni di miele d’acacia. In bocca è discretamente morbido e fresco. Giusto il corpo e ottimo l’equilibrio tra tutte le sue componenti. E’ un vino da proporre durante una cena dove i sapori sono delicati. Ottimo con una minestra di verdure, si sposa bene anche con piatti a base di pesce o di carni bianche. Insomma, la versatilità certo non gli manca. Mettiamolo alla prova!

    Gradi
    13% vol
    Temperatura Di Servizio
    12 gradi
    Contiene Solfiti
    x2
    'Narciso' Bellone Lazio IGT 2023, Azienda Vinicola Federici

    "Narciso" Bellone Lazio IGT 2023

    Azienda Vinicola Federici
    2023 - Lazio, Velletri (RM)
    Il Narciso delle colline di Zagarolo

    Narciso è un nome più che azzeccato per un vino prodotto al 100% con uve Bellone. Questo particolare vitigno autoctono, figlio del clima caldo del centro Italia, vinificato con cura e precisione è capace di dar vita a vini di bella personalità. Vini freschi e piacevolmente beverini ma con una marcia in più. Come nel caso di questo Narciso di Federici. Affinato "sur lie" per 6 mesi, questo bianco si presenta nel calice di un bel colore giallo paglierino. Al naso il profumo è ampio ed esprime note di frutti tropicali e fiori bianchi. In bocca, invece, è soprattutto piacevolmente sapido ma anche morbido e ricco. L’equilibrio in questo caso è garantito da una bella acidità naturale che bilancia il frutto e l’alcol. Ottimo come aperitivo, è un vino da stappare quando la serata è a tutto pesce. Una frittura o un pesce al forno, non importa cosa. Con un Bellone come questo nelle vicinanze, tutto è più buono.

    Gradi
    13% vol
    Temperatura Di Servizio
    12 gradi
    Contiene Solfiti
    x2
    Cesanese del Piglio Docg 'Sapiens', Azienda Vinicola Federici

    "Sapiens" Cesanese del Piglio DOCG 2020

    Azienda Vinicola Federici
    2020 - Lazio, Anagni (FR)
    Il buon Cesanese, biologico e corposo

    Una piccola chicca del centro Italia. Un vino Docg prodotto solo in Lazio con uve di Cesanese, autoctono regionale. Un vino molto amato dai locali che ha avuto, in passato, ingiustamente, qualche difficoltà a farsi apprezzare anche al di fuori dei confini della regione. Ma con il tempo, il miglioramento dei produttori e, soprattutto, grazie alla maggiore propensione degli appassionati ad andare a cercare le vere particolarità, oggi sta finalmente diventando un prodotto giustamente diffuso. Il Sapiens di Federici è un Cesanese del Piglio Docg Biologico, ottenuto da una lavorazione attenta e termocondizionata e con una lunga macerazione delle bucce per permettere la piena estrazione del colore. Nel bicchiere risulta dunque di un bel rosso rubino intenso e brillante. Al naso è immediato e pulito. Ha una netta predominanza di note floreali, tra cui la viola è particolarmente riconoscibile, e di frutta rossa succosa e matura. Sul finale si distinguono poi richiami di liquirizia e lievi note balsamiche. In bocca rivela una buona potenza. E’ corposo e ricco. I tannini sono ben evidenti, anche se maturi, e contribuiscono a rendere il vino perfetto compagno di belle cene a base di carne.

    Gradi
    14% vol,
    Temperatura Di Servizio
    18° C
    Contiene Solfiti
    Caratteristiche organolettiche

    Al naso esprime note di frutta rossa sciroppata e sotto bosco, in bocca è caldo, avvolgente con grande persistenza

    x2

    Scommettiamo che ti piaceranno anche

    Se vuoi acquistare Bere un giorno a Roma di Azienda Vinicola Federici con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Bere un giorno a Roma di Azienda Vinicola Federici potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

    SPEDIZIONE RAPIDA
    Reso Gratuito
    Soddisfatti o Rimborsati
    Monitoraggio della spedizione
    Assistenza Dedicata