Cosa: Carricante in purezza per un bianco che non teme di invecchiare
Perché: Per chi ama le note minerali dei suoli vulcanici
Perfetto con: Primi piatti di mare dal sapore intenso
RP
Cosa: Carricante in purezza per un bianco che non teme di invecchiare
Perché: Per chi ama le note minerali dei suoli vulcanici
Perfetto con: Primi piatti di mare dal sapore intenso
The unoaked 2018 Etna Bianco Buonora is a linear and crisp expression of the Carricante grape that is native to this part of Sicily and does particularly well on Etna. The grape absorbs the direct freshness and salinity of these volcanic soils with a snappy and crisp style that is likely to take on volume and depth as the wine continues its bottle evolution. White peach and citrus are enhanced by honey, rose and a Riesling-like touch of diesel fuel. Some 25,000 bottles were released.
Fidatevi, non è semplice suggestione. E non è neppure per il fatto che questo vino provenga proprio dalle pendici di uno dei vulcani più attivi al mondo. Ma quando si avvicina il naso al bicchiere di questo Buonora, sorprendente Carricante in purezza, si sente davvero una inconfondibile nota di zolfo e di idrocarburi. Sembra che il vulcano sia proprio lì, a pochi centimetri da noi anche se fortunatamente ci troviamo a centinaia di chilometri dalla sua bocca fumante. Buonora è un vino sorprendente, ricco e potente. Allo stesso tempo profondo ed elegante. Un grande bianco che è già buono oggi, a pochi mesi dalla vendemmia, ma che in cantina non teme di attendere l'occasione giusta.
Otto generazioni. Oltre 200 anni di storia del vino in Sicilia. Che cosa altro si può desiderare di più? Forse solo la proprietà di una delle più celebri tenute dell’isola, quella di Regaleali, da cui provengono molti dei vini più conosciuti dell’azienda. Stiamo ovviamente parlando di Tasca d’Almerita, considerata, a ragione, una delle più interessanti realtà del nostro paese. La sfida degli anni 2000 per gli ultimi eredi della dinastia è quella rivolta alla sostenibilità ambientale nelle vaste tenute dell’azienda. Tenute che si trovano praticamente in tutti gli angoli della Sicilia. Accanto alla storica tenuta Regaleali di Sclafani, Palermo, infatti, oggi Tasca lavora anche vigneti a Salina, terra delle Malvasia, sull’isola di Mothia, dove è nato il Marsala e dove ancora oggi si trovano piccoli appezzamenti di uva Grillo, a Camporeale e perfino sul versante Nord dell’Etna, dove i vitigni autoctoni dominano e vengono coltivati in quota in vigneti terrazzati.
Se vuoi acquistare "Buonora" Etna Bianco DOC di Tasca d'Almerita con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Buonora" Etna Bianco DOC di Tasca d'Almerita potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY