Montalcino non è una semplice collina. Per gli appassionati di vino di ogni parte del mondo è quasi un altare. E il Sangiovese, nella sua varietà grossa, unica ammessa da queste parti, ricopre il ruolo di sacerdote. La liturgia, che si rinnova vendemmia dopo vendemmia, passa dalla cura quasi maniacale dei vigneti, alla selezione attenta dei migliori grappoli. Fino al lungo periodo di affinamento in botte, nel silenzio delle tante cantine “ilcinesi”. Ma se il Brunello di Montalcino è un vino che, per costi e importanza, va riservato solo alle grandi occasioni, il suo fratello minore “Rosso” di Montalcino, è un perfetto compagno di pranzi e cene. Stessa nobile origine. Stessa cura dei dettagli. Un calice più semplice, meno evoluto per effetto del tempo, ma non per questo meno sorprendente in termini di qualità e bevibilità. Il vino giusto per chi vuole scoprire un territorio magico e carico di suggestioni. Se non sai da dove iniziare, questa confezione fa il caso tuo. Riunisce i vini di tre aziende molto rappresentative a partire da Poggio Salvi, cantina a gestione famigliare, con una grande attenzione alla qualità. E con lei due big del mondo del vino come Frescobaldi, un nome che nel mondo del vino non ha certo bisogno di presentazioni, e la veronese Allegrini, famosa per i suoi Amarone della Valpolicella e proprietaria anche della tenuta San Polo, proprio a Montalcino.
Acquista subito la nostra confezione: Il Volto giovane di Montalcino attraverso tre grandi Rosso di Montalcino
6 bottiglie
(cod. S7023)
Le uve sono le stesse del Brunello Annata e del Brunello Riserva che già dovresti conoscere. Se te li sei persi, dopo adeguata penitenza puoi recuperare con questo insuperabile Rosso di Montalcino. Giovane e immediato, perfetto per un consumo quotidiano a tutto pasto senza rinunciare alla stoffa di un grande vino.
Fresco e fragrante, il Rosso di Montalcino "Campo ai Sassi" di Marchesi de’ Frescobaldi, può essere tranquillamente definito il fratello minore del più nobile Brunello. Minore sì, ma non per questo meno piacevole. Meno tannico e impegnativo del Brunello, questo rosso toscano è dotato di una grande bevibilità ed è adatto sia a essere portato subito in tavola, sia a essere lasciato in cantina a invecchiare qualche tempo, senza rischio di vederlo sfumare anzitempo. Scelta perfetta per chi ama il Sangiovese di Montalcino, nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino brillante, con qualche giovanile sfumatura violacea. Al naso note di frutti di bosco e leggere sfumature speziate. In bocca è ben equilibrato, con un corpo medio e un finale lungo e fruttato.
Il Rosso di Montalcino della cantina San Polo rappresenta un giusto compromesso tra struttura e freschezza. Un vino che non dimentica le sue nobili origini toscane ma che fa della semplicità di beva uno dei suoi punti di forza. Prodotto con uve che provengono da vigneti posti a circa 450 metri sul livello del mare, all’interno della tenuta di proprietà della famiglia veronese Allegrini, questo Rosso di Montalcino affina in grandi botti di rovere per non meno di 12 mesi, acquisendo così una giusta rotondità e piacevolezza. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino brillante e luminosa. Al naso è piacevolmente speziato, con sentori di frutti rossi e neri, fiori, erbe di campo e tabacco. In bocca, infine, è morbido, piacevolmente caldo e decisamente avvolgente. Riccamente fruttato e ben sostenuto da un tannino setoso e per nulla invadente.
Se vuoi acquistare Il Volto giovane di Montalcino attraverso tre grandi Rosso di Montalcino di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Il Volto giovane di Montalcino attraverso tre grandi Rosso di Montalcino di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna