Cosa: Da un blend di Grechetto e Malvasia Puntinata
Perché: Per la sua affascinante ossidazione
Perfetto con: Arista di maiale
LM
Cosa: Da un blend di Grechetto e Malvasia Puntinata
Perché: Per la sua affascinante ossidazione
Perfetto con: Arista di maiale
Prodotto in Italia
Integralmente prodotto e imbottigliato all'origine da Iacopini Lorenzo in Monte Compatri - Italia
Caparbio, ossia persistente e tenace che persegue le proprie idee con resilienza. Questo interessante bianco laziale è frutto di una fortunata sperimentazione in cantina. Caparbio, infatti, nasce da un blend inedito di uve di Grechetto e Malvasia Puntinata in parti uguali. Contraddistinto da una forte identità, Caparbio rinforza le peculiarità dei due vitigni che lo compongono. Mineralità e pungenza, aromaticità e persistenza si alternano in un gioco di affascinante ossidazione nel calice. Colore giallo paglierino con riflessi verdolini e striature dorate, ciò che colpisce maggiormente in questo vino è la spiccata mineralità e pungenza, tipiche del Grechetto. Con il tempo affiorano l’aromaticità, la corposità e la persistenza della Malvasia che infine prevalgono, con note di mandorla e miele. Il suo abbinamento ottimale è quello con il più classico dei piatti regionali: la “cacio e pepe”. Questo bianco, però, ha anche le carte in regola per accompagnare con soddisfazione piatti saporiti a base di carne, come l’arista di maiale.
Chiara e Lorenzo Iacoponi sono due fratelli cresciuti a pane e… “Castelli romani”. Per la precisione sono cresciuti a Monte Compatri tra le colline, sulle pendici del vulcano laziale, dove il nonno ha tramandato loro la passione per la natura e la vigna. E qui, nel 2017, hanno dato vita a un’azienda vinicola, le Cantine Eredi dei Papi, con l’obiettivo di produrre vini di altissima qualità “made in Lazio”. Per farlo basano la loro attività su una semplice regola aurea: “il vino si fa in vigna”. Per questo fin dai primi anni di attività, i due fratelli hanno messo in atto una rigida conversione dei vigneti da cordone speronato a guyot, con vitigni autoctoni piantati oltre 20 anni fa dal nonno. Il concetto di terroir è prerogativa inscindibile dall’identità dell’azienda che, consapevole delle potenzialità del territorio laziale, mira a diventarne ambasciatrice a livello nazionale e internazionale.
Se vuoi acquistare "Caparbio" Lazio Bianco IGT 2022 di Eredi dei Papi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Caparbio" Lazio Bianco IGT 2022 di Eredi dei Papi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY