Cosa: Perfetta unione di due grandi vitigni internazionali
Perché: Per il perfetto equilibrio
Perfetto con: Torta di verdure
Cosa: Perfetta unione di due grandi vitigni internazionali
Perché: Per il perfetto equilibrio
Perfetto con: Torta di verdure
Difficile immaginare un taglio più azzeccato. Chardonnay e Sauvignon Blanc. Due grandi vitigni internazionali che da soli sono in grado di dar vita a vini estremamente interessanti, di qualunque livello e fascia di prezzo. Insieme, però, si completano perfettamente. Lo Chardonnay porta l’eleganza e quella particolare texture voluttuosa. Il Sauvignon conferisce quella punta di aromaticità e freschezza che rende il vino così dannatamente facile da bere. Anche troppo! Nasce con queste ottime premesse il Bianco dell'Aiola, Toscana IGT, proposto dalla Fattoria di Castelnuovo Berardenga. Nel calice si presenta di un bel colore giallo paglierino. Al naso rivela profumi intensi di frutta fresca, di pesca, di agrumi e di papaya. In bocca, invece, tutto si gioca sul perfetto equilibrio tra un corpo medio e una bella acidità che gli conferisce vivacità. Un vino fresco e piacevole da servire in abbinamento a piatti a base di pesce o di verdure. Ottimo, per esempio, con una bella torta verde fatta in casa.
Da antico castello fortificato al centro di nobili battaglie fratricide nel corso della sanguinaria lotta tra Senesi e Fiorentini, a un gruppo di imprenditori russi che, innamorati del luogo, decidono di rilanciare il loro progetto vinicolo. Nel mezzo, la trasformazione del castello fortificato in raffinata villa padronale, un terremoto che distrugge buona parte della storica dimora e perfino un Senatore della Repubblica, Giovanni Malagodi, che negli anni 70 crea le etichette che ancora oggi conosciamo. A leggerla così, di storie questa tenuta ne ha vissute davvero tante. E che storie! Oggi Fattoria della Aiola può contare su un complessivo di circa 36 ettari di vigneti, sparsi sulle colline dei comuni di Castelnuovo Berardenga e Radda in Chianti. Il Sangiovese domina su tutto, anche se non mancano piccoli appezzamenti di altri vitigni internazionali. Dalla vendemmia manuale, al riposo in tradizionali legni grandi, il vino della fattoria viene prodotto con cura artigianale.
Se vuoi acquistare "Bianco dell'Aiola" Toscana IGT 2021 di Fattoria della Aiola con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Bianco dell'Aiola" Toscana IGT 2021 di Fattoria della Aiola potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY