Cosa: 30 mesi sui lieviti per trasformare l'Aglianico in un grande spumante
Perché: Per il suo equilibrio tra eleganza e potenza
Perfetto con: Pasta allo scoglio
RP
WE
Cosa: 30 mesi sui lieviti per trasformare l'Aglianico in un grande spumante
Perché: Per il suo equilibrio tra eleganza e potenza
Perfetto con: Pasta allo scoglio
Prodotto e imbottigliato da Feudi di San Gregorio Società Agricola Spa – Sorbo Serpico (AV), Italia
Prodotto in Italia
The non-vintage Metodo Classico Brut Dubl Rosato opens to the slightest of slight pink colors and a brightly luminous and crystalline appearance. The Aglianico-based wine sees minimal contact with the skins to achieve such a delicate and feminine hue. It also ages on the lees for 18 months for increased structure and creaminess. This is a delicious, artisan product that is highly recommended to those who love sparkling rosé wines. It closes with fresh notes of sage and balsam herb.
Bread-crust, wild-berry and spring-blossom aromas waft out of the glass. Made with Aglianico, the tangy palate offers strawberry, saline and hazelnut alongside an elegant perlage and vibrant acidity. KERIN O’KEEFE
Il progetto DUBL, metodo classico di alta qualità prodotti a partire da uve tipiche del territorio campano, risale addirittura al 2004, prima ancora che le bollicine diventassero una moda travolgente, spingendo tanti produttori a tentare questa nuova via. E’ stato necessario mettere insieme una squadra coesa e dedicare tempo e ingenti risorse alla produzione di uve adatte alla spumantizzazione, oltre alla messa a punto di una cantina in grado di valorizzarle al meglio. Per fortuna la famiglia Capaldo non si è arresa e oggi possiamo godere di interessanti prodotti. Come questo Dubl Rosato, figlio di Aglianico, vitigno dal gusto pieno e rotondo, e di oltre 30 mesi di affinamento sui lieviti. Il risultato è una bollicina vellutata e suadente, che colpisce lo sguardo per il suo colore rosa tenue e brillante. Al naso, note delicate di lampone, ciliegia e marasca, si fondono ed evolvono verso sentori di panna e pasticceria. In bocca è un vino dotato di un buon corpo, elegante ma dotato di un gusto deciso. Offriamolo come aperitivo. O come protagonistra sulla tavola, quando il menù è sfizioso e saporito.
C'è un sottile fil-rouge che unisce tutto ciò che è stato fatto a Feudi di San Gregorio, fin dalla sua nascita nel 1986. E' il desiderio di valorizzare al meglio l’inestimabile patrimonio di vitigni autoctoni della tradizione campana. A partire dal Greco, il Fiano e l’Aglianico, veri porta bandiera regionali. Oggi l’azienda può contare su un complessivo di 300 ettari di vigneto, suddivisi in oltre 800 particelle che differiscono per altitudini, esposizioni e pendenze. Un meraviglioso puzzle naturale che esprime perfettamente la biodiversità del territorio, ed è in grado di dar vita a cru straordinari. E’ attualmente una delle principali aziende vinicola del Sud Italia, con un export che copre più di 50 Paesi nel mondo. L’esperienza maturata in questi anni ha dunque portato la famiglia Capaldo, da sempre mente e anima dell’azienda, a decidere di esplorare il potenziale vinicolo di altre regioni di Italia. E? nato cosi? il progetto “Tenute Capaldo” che racchiude un complesso di cantine che vanno da DUBL, sempre campana, alla toscana Campo alle Comete, passando per Basilisco, cantina biologica nel Vulture, Ognissole, biodinamica pugliese, Sirch, nei Colli Orientali del Friuli, per finire con FedeGraziani, piccolo gioiello sulle pendici dell’Etna. Tutte realtà accomunate dai medesimi valori: produrre vini di eccellente qualità nel rispetto del territorio di appartenenza.
Se vuoi acquistare "Dubl" Rosato Metodo Classico di Feudi di San Gregorio con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Dubl" Rosato Metodo Classico di Feudi di San Gregorio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY