Cosa: Espressione autentica e fedele del varietale
Perché: Per i suoi sentori tipici e il forte legame con il suo territorio
Perfetto con: Carni arrostite e stufate. Primi piatti conditi con sughi rossi, zuppe ricche e formaggi stagionati
Cosa: Espressione autentica e fedele del varietale
Perché: Per i suoi sentori tipici e il forte legame con il suo territorio
Perfetto con: Carni arrostite e stufate. Primi piatti conditi con sughi rossi, zuppe ricche e formaggi stagionati
Italia
Tenuta Giustini di Papadopoli Salvatore, Via Roma Snc fraz. Z.I., 74027 - San Giorgio Ionico (TA)
Scrivi Primitivo e leggi Puglia. Sì, perché questo vitigno antico e tanto amato, è proprio originario della Puglia, talmente radicato nel suo territorio da diventarme praticamente il simbolo. Il Primitivo viene usato per produrre vini con intensi aromi di frutta matura, come ciliegie nere, prugne, mora, e note di spezie come pepe nero e vaniglia. Ne è un bel esempio questo Areale che nasce da uve raccolte "tra terra e mare", nella culla della DOC Manduria. E' da qui che provengono i Primitivo migliori, quelli che meglio rappresentano l’espressione autentica e fedele del varietale. Giustini lavora le sue uve con cura e competenza, procedendo con macerazione e fermentazione alcolica indotta da lieviti selezionati. Il processo, con controllo costante delle temperature, si protae per circa 10 giorni. Subito dopo la svinatura, poi, il vino viene passato in in barrique di rovere francese, dove prosegue con la lenta maturazione. Colore rosso rubino con sfumature granate, questo Primitivo ha sentori tipici per la varietà, con note di frutta rossa e scura, come amarena, prugna e ciliegia. In bocca è piacevolmente morbido e ampio, con tannini eleganti, ben sostenuti da una piacevole freschezza. E' il vino giusto per accompagnare carni arrostite e stufate, ma anche primi conditi con sughi rossi, zuppe ricche e formaggi stagionati.
Vino: una questione di famiglia. Almeno per i Papadopoli, produttori pugliesi, giustamente orgogliosi delle loro origini. L'azienda si trova in una terra di mezzo, tra il mare di Taranto e le alture della Valle d’Itria. Qui si trova San Giorgio, un piccolo paese che rientra nell’area della DOC Primitivo di Manduria. Ed è proprio qui, da ben quattro generazioni, che la famiglia si tramanda di padre in figlio tradizioni, esperienza e passione per il vino. Il seme viene piantato nel 1991 quando Giuseppe Papadopoli, dopo aver trascorso anni a gestire i vigneti di alcune tra le aziende più produttive nella zona, sente che il mercato del vino Pugliese sta cambiando. Vengono così acquistati i primi ettari di proprietà, segnando un punto di svolta. Il nome scelto è quello della contrada dei primi vigneti, Giustini appunto. Da lì in avanti, di etichetta in etichetta, si successo in successo, l'attività della bella azienda tarantina non ha mai avuto una battuta di arresto. E i buoni vini oggi proposti, sono lì a dimostrarlo.
Se vuoi acquistare "Areale" Primitivo di Manduria DOC 2022 di Giustini con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Areale" Primitivo di Manduria DOC 2022 di Giustini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna