Cosa: Da un tris di vitigni tipici: Ribolla, Tocai e Malvasia
Perché: Per chiudere in bellezza una serata tra amici
Perfetto con: Piatti speziati a base di pesce o di pollo
Cosa: Da un tris di vitigni tipici: Ribolla, Tocai e Malvasia
Perché: Per chiudere in bellezza una serata tra amici
Perfetto con: Piatti speziati a base di pesce o di pollo
Non c’è nulla di più sloveno di questo Krasno, Orange wine prodotto a partire da un assemblaggio di tre vitigni tipici: Ribolla, Tocai e Malvasia. Un vino super secco e “verticale”, come dicono i tecnici, che nasce da una lunga macerazione pellicolare di uve a bacca bianca. Una sorta di vinificazione in rosso di uve bianche. Ne deriva un vino caratterizzato da un colore rame chiaro con sfumature ambrate. Al naso è facile distingue note di mela cotogna, pera matura e cotta, e perfino sentori di timo e di erbe aromatiche. In bocca si distingue per la sua spiccata mineralità. Poi si riconoscono richiami di agrumi e nuovamente di timo. I tannini, presenti in questo caso, sono delicati e dolci, con un retrogusto lungo, fresco e duraturo che richiama le mandorle tostate. Vino caratterizzato da un discreto potenziale di invecchiamento, i vignaioli di Klet Brda sono certi che possa tranquillamente evolvere anche per 10 anni. E’ un orange wine perfetto per chiudere in bellezza una serata tra amici ma anche a tavola può regalare buoni spunti. Da provare, per esempio, con piatti a base di pesce o di pollo, speziati e cotti al forno. C’è anche chi lo propone in abbinamento a piatti della cucina asiatica.
I vini di Klet Brda raccontano la storia delle magnifiche colline slovene e dei tanti vitigni locali. Qui circa quattrocento famiglie coltivano vigneti su ripidi pendii per produrre, vendemmia dopo vendemmia, uve di altissima qualità. Ci troviamo nella parte occidentale della Slovenia, un piccolo angolo di paradiso incastonato a metà strada tra le Alpi e il Mare Adriatico. Qui l’impegno di tutti i vignaioli è quello di lavorare per una produzione sostenibile, nel rispetto della natura e dei vitigni di partenza. Una formula magica che vuole garantire un successo economico a lungo termine. Non a caso oggi la cantina Klet Brda è il maggior produttore ed esportatore di vini sloveni. E grazie al suo stile particolare ha già saputo conquistare la stima di numerosi amanti del vino in ben 26 paesi del mondo.
Se vuoi acquistare di Klet Brda con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Klet Brda potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY