Cosa: Un veronese tradizionale in versione rosato
Perché: Per superare i preconcetti sul tappo a vite
Perfetto con: Sushi
Cosa: Un veronese tradizionale in versione rosato
Perché: Per superare i preconcetti sul tappo a vite
Perfetto con: Sushi
Metti via il cavatappi, è arrivato il Ròdon 2016, con l'innovativa chiusura a vite, che nell’opinione di Matilde Poggi è la più adatta a mantenere intatti freschezza e colore del suo Chiaretto, oltre a permetterle di usare circa la metà di solforosa rispetto alla tappatura tradizionale. Sotto questo tappo si nasconde tutta la freschezza di questo rosato: fruttato, leggero, di ottima acidità, finemente equilibrato in bocca, come vuole la tradizione dei vini intorno al Lago di Garda, nella zona del Bardolino. Matilde Poggi ci offre la bottiglia giusta per l'estate, una brezza rosata che sarà una gioia per il palato … e anche lo spirito.
"Nata nel '62, terza di sei fratelli, coltivo vigne e produco vini a Cavaion Veronese, nel cuore della zona di produzione del Bardolino.” Matilde Poggi esordisce così, nella presentazione che fa di sé sul sito della sua azienda, Le Fraghe (che invitiamo a leggere per intero). Il vino come destino, sin da quando, ancora bambina, ogni ottobre prendeva parte con gioia alla vendemmia. Poi il vino come scelta, a partire dalla sua prima vendemmia nel 1984. E infine il vino come impegno, da quando nel 2013 è subentrata a Costantino Charrère come presidente della FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti). Chi è il vignaiolo indipendente? È il vignaiolo che coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Come Matilde, che oggi coltiva, prevalentemente a corvina, 28 ettari di vigneto in regime biologico. La denominazione principale è il Bardolino, simbolo di un territorio a cui Matilde è profondamente legata: il Monte Baldo che domina a nord, il Lago di Garda con un clima tipicamente mediterraneo, la Valdadige lungo la quale scendono i venti freschi. Il Ròdon è il rosato, e in greco significa rosa: come il colore, come il fiore… e come la sua mamma, a cui questo vino è dedicato.
Se vuoi acquistare di Le Fraghe con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Le Fraghe potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY