Cosa: Il vino dolce del territorio
Perché: Per chi vuole conoscere la vera storia della Valpolicella
Perfetto con: Dolci semplici della tradizione
Cosa: Il vino dolce del territorio
Perché: Per chi vuole conoscere la vera storia della Valpolicella
Perfetto con: Dolci semplici della tradizione
Imbottigliato da Arduini Luciano C.Soc.Agr.SS. - Via Belvedere, 3, San Pietro in Cariano (VR), Italia
Prodotto in Italia
Se il Valpolicella “base” è perfetto per pranzare allegramente. Se l’Amarone della Valpolicella è il Sacro Graal dei vini da meditazione. Il Recioto della Valpolicella è il padre di tutti i vini della regione. Rosso e dolce, mai stucchevole, questo vino nasce da una accurata selezione delle uve autoctone della Valpolicella, raccolte a piena maturazione e poi messe ad appassire durante il periodo autunnale-invernale. La versione proposta qui da Luciano Arduini è il frutto di un taglio in prevalenza a base di uve Corvina, con Corvinone, Rondinella e Molinara in percentuali via via decrescenti. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso rubino intenso. Al naso stupisce per l’ampiezza dei suoi profumi che solfeggiano sulle corde della frutta fresca, dalla ciliegia alla fragola, ai piccoli frutti di bosco. In bocca ha un ingresso morbido ed equilibrato, con note che richiamano la ciliegia. Va servito a una temperatura di 16° gradi, lievemente più fresco del classico vino rosso strutturato. Si valorizzerà così tutta la ricchezza del frutto e si scoprirà un bel vino tradizionale da abbinare a dolci semplici. L’abbinamento del cuore? Quello con il classico ciambellone della nonna o con i biscotti fatti in casa. Un vero matrimonio d’amore.
Visitando il sito di Luciano Arduini si rimane colpiti da una frase che sintetizza perfettamente tutto l’orgoglio di un bravo produttore, innamorato del suo territorio e della sua unicità. I vini che produciamo - si legge - provengono dall’uva dei nostri vigneti. L’origine dell’azienda risale agli anni Quaranta, quando nonno Gabriele iniziò a produrre vini in località “Canal” di Marano Valpolicella. Più tardi, nel 1969, il figlio Battista ereditò l’azienda, che seppe far crescere accorpando nuovi terreni e vigneti. Oggi il testimone è passato a Luciano che prosegue la sua attività, nel rispetto delle tradizione e del sentiero tracciato dal padre e dal nonno, senza perdere di vista una visione di lungo termine verso le sfide future. Ed è per questo che nel 2000 l’azienda ha operato un salto innovativo, iniziando a produrre vino in una nuova e moderna cantina. Le sfide non finiscono e Luciano Arduini, insieme alla sua famiglia, è pronto a coglierle.
Se vuoi acquistare Recioto della Valpolicella Classico DOCG 2020 di Luciano Arduini con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Recioto della Valpolicella Classico DOCG 2020 di Luciano Arduini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna