Cosa: Da vigneti in posizione elevata
Perché: Per la sua spiccata territorialità
Perfetto con: Aperitivo, menù di pesce
Cosa: Da vigneti in posizione elevata
Perché: Per la sua spiccata territorialità
Perfetto con: Aperitivo, menù di pesce
Prodotto e imbottigliato da Manni Nössing – Bressanone (BZ), Italia
Prodotto in Italia
Partiamo dalla dichiarazione che lo stesso viticoltore fa di sé e dei suoi vini: "Da viti autoctone, in una posizione straordinaria, nascono vini bianchi dal carattere inconfondibile". Poche righe per sintetizzare il profondo legame che deve esistere tra una terra, i suoi vitigni e i prodotti che vi si ottengono. In questo caso, in particolare, in bottiglia si trova il più amato dei bianchi di montagna, il Müller Thurgau. Fresco e profumato, tra i più rappresentativi vitigni dell'Alto Adige. Oggi il "Müller" occupa tutte le posizioni più elevate della regione. E dei 196 ettari totali, il 40% si trova in Valle Isarco. Vinificato in purezza, in questo caso Manni divide la massa in due parti. La prima, che rappresenta circa il 95% del totale, viene lavorata in acciaio per preservare tutto il buono del varietale. La parte restante, quindi circa il 5%, viene invece fatta maturare in botte di rovere per aggiungere complessità al vino finito. Nasce così un affascinante bianco di montagna, riccamente fruttato e floreale. Aromatico e caratterizzato da un corpo medio che lo rende super versatile. Perfetto come aperitivo, questo bianco accompagna magnificamente piatti a base di pesce o formaggi non eccessivamente stagionati.
Manni Nössing è un viticoltore idealista e caparbio. La sua famiglia è proprietaria di un maso chiamato “Hoandlhof”, posizionato magnificamente su una collina che sovrasta la città di Bressanone. Vignaiolo orgogliosamente indipendente, Manni Nössing ha impiantato il suo vigneto nel 1999, puntando da subito a mettersi in evidenza per carattere, stile indipendente e una spiccata identità. Soprannominato “il ribelle”, nel 2003 ha lanciato il suo primo Kerner, aggiudicandosi subito importanti riconoscimenti dalla critica enologica più severa. Oggi la sua azienda può contare su una superficie vitata di circa sei ettari, coltivati a Sylvaner, Riesling, Veltliner, Müller Thurgau, oltre (ovviamente) al suo celebre Kerner, ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Se vuoi acquistare di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY