Cosa: Da una vinificazione in rosa di uve Ciliegiolo
Perché: Perché sta bene davvero con tutto
Perfetto con: Trancio di spada, salmone alla brace o pollo allo spiedo
Cosa: Da una vinificazione in rosa di uve Ciliegiolo
Perché: Perché sta bene davvero con tutto
Perfetto con: Trancio di spada, salmone alla brace o pollo allo spiedo
… e sotto il Maestrale urla e biancheggia il mar. Chi non ricorda i famosi versi del poeta Giosuè Carducci nella sua intramontabile poesia San Martino. E il Maestrale in questo caso è effettivamente protagonista di una bella scena bucolica, quella della Maremma Toscana, dove Fattoria Mantellassi produce questo interessante vino rosato. Il Maestrale, passando sulla Corsica e attraversando le pinete della costa maremmana, infatti, arriva a lambire le colline di Banditaccia, dove l’azienda ha i vigneti. Il vento fresco e asciutto che inonda la fattoria ricorda per leggerezza e piacere il bel vino ottenuto da una vinificazione in rosa di uve Ciliegiolo. Questo è un vitigno a bacca rossa, a maturazione precoce, abbastanza diffuso nella Maremma Toscana, che dona al vino profumi floreali e fruttati, dal gusto gradevole e morbido al palato. Questo vino è pensato per un consumo veloce. Estremamente versatile, si accompagna bene sia a piatti a base di carne bianca che di pesce. Un trancio di spada, una baffa di salmone cotta alla brace o un bel pollo allo spiedo, sono solo semplici esempi. Le possibilità sono davvero infinite.
Fattoria Mantellassi: Ambasciatori del Morellino. Che aggiungere di più? “La Fattoria Mantellassi - si legge sul sito dell’azienda - ha contribuito in modo determinante alla costituzione della Denominazione di Origine Controllata del Morellino di Scansano avvenuta nel 1978 ed è considerata una delle più prestigiose aziende produttrici”. Provenienti dal pistoiese, i Mantellassi si trasferirono nella zona di Scansano e Magliano intorno al 1860 per svolgere il loro mestiere di “potini” ed “innestini”. L’impianto dei primi vigneti risale a un secolo dopo, nel 1960, quando vennero realizzati i primi quattro ettari in località Banditaccia. Oggi la Fattoria può contare su circa cento ettari vitati che si estendono su alcuni dei tanti colli della Fattoria. Qui il Sangiovese è assoluto protagonista. E con lui vitigni come l’Alicante, il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Canaiolo Nero, la Malvasia Nera, il Ciliegiolo, e i “bianchi” Vermentino e Sauvignon. La Cantina Mantellassi sorge invece in una posizione strategica, a pochi chilometri da Magliano in Toscana e vicina a ognuno dei vigneti. Questo permette, durante il periodo di vendemmia, di ottimizzare il lavoro e di avere le uve in cantina con tempi rapidissimi, preservandone tutte le caratteristiche migliori.
Se vuoi acquistare "Maestrale" Maremma Toscana DOC Rosato 2022 di Mantellassi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Maestrale" Maremma Toscana DOC Rosato 2022 di Mantellassi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY