LM
Cosa: Da uve Lacrima, lavorate in parte con la macerazione carbonica
Perché: Per la sua freschezza
Perfetto con: Salumi o zuppe di pesce
LM
Cosa: Da uve Lacrima, lavorate in parte con la macerazione carbonica
Perché: Per la sua freschezza
Perfetto con: Salumi o zuppe di pesce
Premiato con 93 punti
Rubico è una Lacrima di Morro d’Alba DOC. La propone Marotti Campi che del territorio è uno dei protagonisti assoluti. Uve vendemmiate a mano, in settembre, e riposte in cassette per salvaguardarne la salubrità in attesa di giungere in cantina. Poi la vinificazione, in acciaio, con una parte dei grappoli lavorati interi, senza la classica fase di diraspatura, e con la tecnica della macerazione carbonica. Questo permette di ottenere un vino molto fresco e fruttato, che viene poi aggiunto alla parte rimanente della massa che invece subisce una normale vinificazione in contatto con le bucce. Poi, dopo la svinatura, seguono 3 mesi di affinamento in vasche di acciaio e ulteriori 3 mesi in bottiglia. Di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, questa Lacrima presenta caratteristici profumi di fiori, come la rosa e la violetta. Poi erbe officinali, come il mirto, e la speziatura della cannella. In bocca, invece, è fresco e fruttato, asciutto e vellutato. Con note balsamiche, medio corpo, buona freschezza e una piacevole tannicità.
Marotti Campi è un’Azienda familiare al 100%. Partiamo da questo che è un fatto. L’origine si perde nel tempo. Quello che è certo è che nella metà dell’800 la famiglia Marotti acquistò la proprietà nella contrada Sant’Amico di Morro d’Alba e vi edificò la villa come centro dell’Azienda mezzadrile. Da allora poco è cambiato. La famiglia è sempre la stessa e anche in cantina e in campagna molti dei collaboratori sono gli eredi dei primi lavoranti. Non c’è garanzia di continuità migliore. 120 ettari di proprietà, di cui circa 53 vitati, con profili collinari e un’altezza media di circa 180 metri sul livello del mare. Lacrima e Verdicchio, con impianti dai 35 ai 10 anni, sono i vitigni più coltivati. Poi una piccola parte di Montepulciano, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon che vengono utilizzati per la produzione di vini non DOC. La cantina, decisamente moderna, è stata costruita nel 1999. E’ una struttura funzionale e autosufficiente anche dal punto di vista energetico, grazie ai pannelli solari installati sul tetto nel 2010. Il rispetto per la natura e per l’ambiente sono al centro dei valori dell’azienda e della famiglia.
Se vuoi acquistare "Rubico" Lacrima di Morro d'Alba DOC 2022 di Marotti Campi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Rubico" Lacrima di Morro d'Alba DOC 2022 di Marotti Campi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna