Cosa: Vitigno principe della viticoltura sannita
Perché: Per la sua bella profondità
Perfetto con: Menù di pesce
LM
JS
Cosa: Vitigno principe della viticoltura sannita
Perché: Per la sua bella profondità
Perfetto con: Menù di pesce
Italia
Monserrato 1973. Contrada La Francesca 82100 Benevento
Falanghina 100%, Sannio DOP. La propone qui cantina Monserrato 1973. La Falanghina, è bene ricordarlo, è il vitigno principe della viticoltura sannita, capace di interpretare questo territorio con innumerevoli sfumature, esprimendo caratteri diversi da zona a zona. Nello specifico quella proposta da Monserrato è frutto di una attenta zonazione aziendale che ha permesso di individuare solo le particelle più adatte a esprimere il lato elegante di questo straordinario vitigno. Dopo la raccolta, a mano in piccole cassette, le uve sono conferite in cantina per essere avviate alla fase di pressatura soffice dei grappoli interi. Il mosto viene trasferito in serbatoi di acciaio e avviato alla fermentazione a temperatura controllata. Al termine di questa fase il vino viene fatto affinare sulle proprie fecce fini in serbatoi di acciaio per almeno 9 mesi. Giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli, al naso è facile individuare sentori di pera, pepe bianco e polvere pirica, in particolare dopo alcuni mesi dall'imbottigliamento. In bocca, invece, è caratterizzato da una bella profondità e una generosa lunghezza, in perfetto equilibrio tra freschezza e struttura.
L’azienda Monserrato nasce nel 1973 da un’intuizione del Cavalier Francesco Zecchina, costruttore edile napoletano, appassionato di vini. Proprio la passione lo convince a investire in un'area della sua Campania particolarmente vocata per la viticoltura di qualità, acquistando terreni sulle colline intorno Benevento, a piedi del Monte Serrato. Qui sistema un rudere risalente al terremoto dell’Irpinia del 1962 e, con l’aiuto di un giovane amico e fattore, cominciò a piantare viti, tabacco e olivi. Dopo un periodo di transizione, la conduzione dell’azienda è oggi affidata a Paola, figlia di Francesco, e a suo figlio Lucio. Attualmente, dagli oliveti e dai vigneti aziendali vengono prodotte tre etichette di olio e una linea composta da sei vini del territorio.
Se vuoi acquistare Falanghina del Sannio DOC 2021 di Monserrato con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Falanghina del Sannio DOC 2021 di Monserrato potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY