Cosa: Un Sangiovese che crea assuefazione
Perché: Per chi ama i vini del territorio
Perfetto con: Salumi e formaggi toscani
Cosa: Un Sangiovese che crea assuefazione
Perché: Per chi ama i vini del territorio
Perfetto con: Salumi e formaggi toscani
In Avignonesi questo Rosso di Montepulciano viene definito "il Netflix dei rossi" per la sua capacità di sorprendere e la sua grande bevibilità capace quasi di dare assuefazione. Vinificato in tini d’acciaio inox con la tecnica del "pied de cuve", ossia senza usare lieviti selezionati ma solo quelli autoctoni che si trovano sull'uva, svolge la malolattica in botti grandi di rovere di Slavonia e subisce un affinamento di 6 mesi in botti e tre in bottiglia. Ne deriva un vino riccamente fruttato e caratterizzato da una vivace acidità. Colore rosso rubino con riflessi porpora, al naso si apre con note di fragola, lampone e ribes, rese più interessanti da ricordi di spezie dolci come la cannella. In bocca è fresco, sostenuto da una buona acidità, piacevolmente tannico e facilmente riconoscibile, per la sua natura rustica, come un grande Sangiovese.
Avignonesi è una di quelle aziende vinicole che hanno contribuito negli anni, e che contribuiscono tutt'ora, a creare nel mondo il mito del vino toscano. Con una superficie di oltre 180 ettari vitati, suddivisi tra i comuni di Montepulciano e Cortona, Avignonesi regala al mercato globale poco meno di un milione di bottiglie l'anno. E nonostante non possa certamente essere definita una piccola azienda dimostra una grande sensibilità per l'ambiente. E' infatti impegnata nella coltivazione biologica e biodinamica, per portare in cantina uve sane e coltivate nel rispetto della natura. Tra i suoi filari, varietà internazionali e autoctone. Nel suo catalogo, etichette mitiche e ricercate dagli appassionati di vino di tutto il mondo.
Se vuoi acquistare Rosso di Montepulciano DOC di Avignonesi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Rosso di Montepulciano DOC di Avignonesi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY