Cosa: Un tipico rosso umbro
Perché: Per i caldi toni fruttati e l?assaggio gentile ma corposo
Perfetto con: Grigliata di carne
Cosa: Un tipico rosso umbro
Perché: Per i caldi toni fruttati e l?assaggio gentile ma corposo
Perfetto con: Grigliata di carne
Mora, lampone, poi una suadente sfumatura agrumata. In bocca è un velluto, nonostante l’ottima struttura e i muscoli di sangiovese e sagrantino. Scopri il territorio di Montefalco con questa piccola perla firmata da un’azienda che in pochi anni è diventata punto di riferimento della zona. 88 punti Gilbert e Gaillard!
Nel Montefalco Rosso 2012 il vitigno a bacca scura più importante del Centro Italia, il sangiovese, viene arricchito da un tocco di sagrantino, re del territorio di Montefalco, e da una spruzzata di colorino. Poi 18 mesi di affinamento, solo in acciaio e bottiglia. Ne risulta un rosso fresco, fruttato, appena appena tannico, perfetto a tutto pasto. Ottimo oggi, non teme però qualche anno di invecchiamento. Il vino giusto per avvicinarsi all’Umbria enologica e allo stile Perticaia. Nell’antico linguaggio contadino umbro La Perticaia era l’aratro. Guido Guardigli ha deciso di chiamare così l’azienda per sottolineare il legame indissolubile con la terra, il profondo radicamento al territorio. E come spiega Guido l’obiettivo di Perticaia è quello di “produrre vini con uve di produzione propria, con vitigni del posto, cioè vitigni che l’ambiente ha selezionato e plasmato per trasmettere a noi tutti l’originalità, la personalità di questo luogo: l’Umbria.” Quindici ettari di vigneto, coltivati per più di metà a sagrantino, e per il resto a sangiovese, colorino, trebbiano spoletino e grechetto. I vigneti si trovano su terreni collinari in posizione ideale, esposti a sud-sudovest, intorno ai 350 metri di altitudine. Le due “P” incrociate del logo identificano il “Progetto Perticaia”, e anche la filosofia che vi sta alla base: “Pensa Positivo”. Una filosofia vincente, almeno a giudicare dagli importanti riconoscimenti nazionali e internazionali collezionati da Perticaia nel corso degli anni.
Se vuoi acquistare Montefalco Rosso DOC di Perticaia con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Montefalco Rosso DOC di Perticaia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY