Cosa: Piacevolmente fresco e fruttato
Perché: Per la sua grande bevibilità
Perfetto con: Carni bianche, formaggi di media stagionatura
Cosa: Piacevolmente fresco e fruttato
Perché: Per la sua grande bevibilità
Perfetto con: Carni bianche, formaggi di media stagionatura
Francia
Maison Philippe Viallet
Il clima è quello giusto. Fresco, con buone esposizioni che garantiscono molte ore di sole ogni giorno. I suoli, poveri e ricchi di calcare, garantiscono una perfetta maturazione aromatica. Il risultato non può che essere un eccellente Pinot Noir. Principe tra i vitigni di origine francese, in Savoia, a pochi chilometri con il confine italiano, nei vigneti gestiti da Maison Philippe Viallet, il Pinot Noir giunge in cantina sano e ricco di preziosi elementi. Vinificazione essenziale, in acciaio, al termine della trasformazione il vino subisce solo un veloce affinamento in bottiglia prima di essere messo sul mercato. Si scopre così un rosso piacevolmente fresco e fruttato, con note ben riconoscibili di piccoli frutti rossi e una elevata bevibilità. Impossibile sbagliare abbinamento. Questo rosso "savoiardo" accompagna bene piatti a base di carni bianche, come il pollo o il coniglio, e formaggi di media stagionatura.
Siamo in un angolo molto particolare, e pittoresco, della Francia. Ci troviamo in Savoia, confine meridionale con l'Italia. Qui, ad Apremont, a 10 km da Chambery, nel 1966 Marcel e Yvonne Viallet, che prima lavoravano in un vivaio, acquistarono il vigneto "Clos Réservé" e iniziarono la loro avventura nel mondo del vino. Nel 1982, dopo un grave incidente, Marcel Viallet passò le redini al figlio maggiore, Pierre al quale si aggiunse, nel 1984, dopo aver terminato i suoi studi a Beaune, anche il loro secondo figlio, Philippe. Questa rinnovata squadra dà vita a quella che prenderà il nome di Maison Philippe Viallet, specializzata inizialmente nella vendita di vini locali della Savoia. Di lì a poco, però, nel 1998 nasce una S.I.C.A., Société Intérêt Commun Agricole, chiamata "Fruitière des Vignerons des Terroirs de Savoie", una sorta di cooperativa che conta oggi 71 viticoltori che lavorano con passione circa 300 ettari di vigne. Maison Philippe Viallet è oggi impegnata nella valorizzazione e nella commercializzazione dei vini della Savoia, della Jura, di Bugey, di Provenza e perfino di etichette provenienti dalla vicina Corsica.
Se vuoi acquistare Pinot Noir Vin de Savoie AOP 2020 di Philippe Viallet con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Pinot Noir Vin de Savoie AOP 2020 di Philippe Viallet potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY