Cosa: Un Barolo che migliora con il tempo
Perché: Per chi non ha fretta
Perfetto con: Pappardelle al ragù di cinghiale
JS
WE
Cosa: Un Barolo che migliora con il tempo
Perché: Per chi non ha fretta
Perfetto con: Pappardelle al ragù di cinghiale
Prodotto e Imbottigliato da Pietro Rinaldi - Alba, Italia
Prodotto in Italia
A Barolo with attractive ripe-berry, floral and light cedar character. Medium to full body, medium firm tannins and a savory finish. Drink in 2022.
Aromas of red-skinned berry, rose petal and new leather shape the nose. The savory structured palate offers fleshy black cherry, raspberry jam, licorice and black pepper alongside fine-grained tannins and fresh acidity. Drink 2024–2032. KERIN O’KEEFE
100% Nebbiolo proveniente da vigneti situati a Verduno, un’area altamente vocata per la produzione di uve Nebbiolo da Barolo. Perfetta esposizione a Sud-Ovest, e composizione del terreno tipica per la zona, con una marna bianca capace di conferire finezza al vino. La vendemmia è super tardiva. Si inizia a metà ottobre, per lasciare il tempo alle uve di giungere a perfetta maturazione. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata, con numerosi rimontaggi e sfecciature. Poi viene indotta la malolattica e passato il vino in legno per l’affinamento. 18 mesi in grandi fusti di rovere a cui fanno seguito altri 6/8 mesi in bottiglia. Del resto questo vino ha un grande potenziale di invecchiamento. Ha anzi bisogno di tempo per affinare lentamente, sviluppando profumi e gusti terziari di grande complessità. Va servito alla giusta temperatura, non oltre i canonici 18 gradi. Sulla tavola è il Re. Capace di accompagnare con soddisfazione piatti importanti e saporiti. Brasati di manzo, ad esempio, ma anche primi piatti con sugo al cinghiale e, se siamo amanti del genere, anche ricchi arrosti di cacciagione.
Barbaresco e Barolo. Poi Nebbiolo, Barbera d’Alba, Arneis e persino Moscato. La produzione dell’Azienda Agricola Pietro Rinaldi spazia praticamente su tutti i buoni vini di Langa. Una tradizione di famiglia che si tramanda, ormai da quattro generazioni, di padre in figlio con la stessa grande passione. Gli ettari vitati sono in totale 10 , tutti collinari, tutti con suoli ed esposizioni molto diversi. Ed è per questo che ogni appezzamento è in grado di dar vita a qualcosa di unico, di irripetibile. Oggi l’azienda agricola è condotta da un team giovane e appassionato, sempre pronto a cogliere le sfide dei nuovi mercati internazionali, senza perdere di vista il suo profondo legame con il territorio d'origine. Anche per questo l'Azienda Agricola Pietro Rinaldi è entrata a far parte del gruppo Green Experience, per la produzione di vini sostenibili e biologici.
Se vuoi acquistare Barolo DOCG 2016 di Pietro Rinaldi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Barolo DOCG 2016 di Pietro Rinaldi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY