Cosa: Da vecchi alberelli di Negroamaro
Perché: Per chi ama i vini caldi e consistenti
Perfetto con: Carni alla griglia
Cosa: Da vecchi alberelli di Negroamaro
Perché: Per chi ama i vini caldi e consistenti
Perfetto con: Carni alla griglia
Immaginate un caldo pomeriggio d’estate in Puglia. I muri a secco a delimitare campi e oliveti. Immaginate ora un vigneto con piante tanto antiche quanto affascinanti, con le loro cortecce ritorte e le radici che affondano in profondità nella terra. Immaginate ora che siano allevate con il tradizionale sistema ad alberello, tanto bello da vedere, quanto difficile da mantenere. Bene. Se queste immagini vi sono famigliari, quello che avete visualizzato è l’origine del Neama, Negroamaro in purezza, Salento IGT, proposto qui da Produttori di Manduria. Gli alberelli in questo caso hanno tra i 20 e i 30 anni e portano a maturazione solo pochi preziosi grappoli che una volta raccolti vengono vinificati a temperatura controllata. Il vino subisce poi un veloce affinamento in acciaio ed è pronto per la bottiglia. Qui si scopre un rosso di bel carattere, con i suoi 13 gradi abbondanti. Colore rosso rubino, profumi intensi e complessi. Note fruttate, prugna, mora, ribes, che si intrecciano a quelle speziate tipiche per il vitigno. In bocca è caldo, morbido e giustamente tannico. Richiede un abbinamento importante. Ama la carne, specie quella alla griglia, capace di equilibrare il suo tannino, regalando momenti di puro piacere.
Produttori di Manduria è la più antica cooperativa ancora attiva di Puglia. L’azienda può oggi contare su ben 900 ettari di vigneto, principalmente coltivati a Primitivo, per lo più condotti con il tradizionale sistema ad alberello. Vi operano oltre 400 piccoli artigiani-vignaioli che, grazie alla loro profonda conoscenza di questo antico vitigno, si sono conquistati sul campo la menzione di “Maestri in Primitivo”. Nel 2018, la cantina ha ottenuto, prima in Italia con altre 8 pioniere, la certificazione di “Azienda Sostenibile”. Negli anni non sono mancati i riconoscimenti, nazionali e internazionali, ricevuti dai vini dell’azienda. La qualità dei loro prodotti, del resto, è un dato oggettivo.
Se vuoi acquistare "Neama" Negroamaro Salento IGT 2021 di Produttori di Manduria con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Neama" Negroamaro Salento IGT 2021 di Produttori di Manduria potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY