Cosa: Da vigneti vigneti tradizionali allevati ad alberello, a piede franco
Perché: Per la sua bella trama tannica
Perfetto con: Primi piatti con ragù di carne, arrosto di manzo
Cosa: Da vigneti vigneti tradizionali allevati ad alberello, a piede franco
Perché: Per la sua bella trama tannica
Perfetto con: Primi piatti con ragù di carne, arrosto di manzo
Italia
Cantine Sardus Pater Soc. Coop. Agr. Via della Rinascita 46 09017 Sant'Antioco SU
Is Solus è una fontana di origine romana presente nel centro storico del comune di Sant’Antioco. Sull'etichetta di questo Carignano del Sulcis DOC di Cantine Sardus Pater è raffigurato un mosaico presente nel museo archeologico cittadino, dove si vedono due fiere che si abbeverano presso il vaso da cui sorge l’albero della vita. Carignano al 100%, le uve provengono da Isola di Sant'Antioco, in vigneti tradizionali posti a livello del mare. Qui le viti sono ancora allevate ad alberello, a piede franco. Dopo la vendemmia, le uve vengono conferite in cantina per essere trasformate entro poche ore. Si procede quindi con la fase di fermentazione in vasche d’acciaio, per circa 10 giorni. Al termine di questa delicata fase e dopo la svinatura, il vino matura per circa 6 mesi in vasche di cemento e, dopo l’imbottigliamento, completa il suo ciclo di affinamento con altri 3 mesi di bottiglia, prima della definitiva messa in commercio. Colore rosso rubino carico, al naso rivela un bouquet intenso e fine con note fruttate e balsamiche di macchia mediterranea. In bocca, invece, è fresco, con un frutto fragrante e una bella trama tannica matura. Il finale, come è giusto che sia, è persistente. Si abbina bene con primi piatti conditi con ragù di carne o con semplice ma gustoso arrosto di manzo.
La Cantina Sardus Pater è una cooperativa nata nel 1949. Oggi può contare sulla collaborazione di circa 200 soci che lavorano circa 300 ettari di superficie vitata di proprietà. La principale vocazione della cantina è quella di produrre il pregiato Carignano del Sulcis, con uve raccolte in vigneti storici ancora a piede franco. I soci seguono tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione delle vigne, alla fase produttiva, fino all'affinamento dei vini e l’imbottigliamento. Il processo produttivo segue tecniche colturali tradizionali che, combinati con le moderne tecnologie e con rigorosi controlli di qualità, permette di realizzare una produzione interamente certificata.
Se vuoi acquistare "Is Solus" Carignano del Sulcis DOC 2023 di Sardus Pater con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Is Solus" Carignano del Sulcis DOC 2023 di Sardus Pater potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna