Cosa: Un bianco pugliese che pensa di essere un rosso
Perché: Per chi ama i vini bianchi intensi
Perfetto con: Salumi saporiti e formaggi di media stagionatura
Cosa: Un bianco pugliese che pensa di essere un rosso
Perché: Per chi ama i vini bianchi intensi
Perfetto con: Salumi saporiti e formaggi di media stagionatura
Prodotto e imbottigliato da Cantine Polvanera – Gioia del Colle (BA), Italia
Prodotto in Italia
Un vino molto particolare. Verdeca in purezza ottenuta da una vendemmia svolta a fine settembre, quando le uve sono giunte a perfetto stato di maturazione. La vinificazione è molto particolare e può ricordare, per certi versi, quella di un vino rosso. Ha inizio, infatti, con una lunga macerazione sulle bucce che si protrae per circa 20 giorni. Poi, dopo la svinatura, il vino viene lasciato affinare in acciaio per un periodo di almeno sei mesi prima di essere imbottigliato e lasciato a riposare in cantina per altri tre. Il risultato non è il classico vino bianco beverino e scorrevole ma un vino importante e ricco. Lo si capisce già dall'aspetto. Nel calice, infatti, si presenta di un bel colore oro antico, con bagliori arancio. Al naso note di fiori di acacia, camomilla, garofano e sambuco. Poi ricordi di pesca sciroppata e the, su uno sfondo delicatamente speziato. In bocca è pieno e vellutato. Ben equilibrato da una piacevole freschezza, sapido e leggermente astringente.
Filippo Cassano è il proprietario della cantina Polvanera, una bella realtà pugliese che nel giro di pochi anni ha saputo imporsi sul mercato grazie alla qualità dei suoi vini. L'azienda può contare oggi su circa cento ettari di vigneto, prevalentemente coltivati ad alberello. Si coltivano tutte le varietà tipiche del territorio, a partire dal Primitivo, che è considerato il cavallo di battaglia dell'azienda, ma anche Fiano e Aglianico, oltre naturalmente alla Falanghina. Sostenitore dell’agricoltura biologica, Polvanera è considerato dai suoi colleghi un vero e proprio purista che utilizza solo le tecniche di lavorazione più semplici e tradizionali. Niente invecchiamenti in botte per non coprire i sentori migliori delle uve, con le bottiglie che vengono lasciate riposare a lungo all'interno della cantina scavata nella roccia, dove temperatura e umidità rimangono costanti durante tutto l’anno.
Se vuoi acquistare Verdeca Puglia IGT di Polvanera con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Verdeca Puglia IGT di Polvanera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY