Cosa: Da uve naturalmente resistenti alle malattie
Perché: Per il suo perfetto equilibrio
Perfetto con: Mozzarella di bufala
Cosa: Da uve naturalmente resistenti alle malattie
Perché: Per il suo perfetto equilibrio
Perfetto con: Mozzarella di bufala
Prodotto e imbottigliato da Robert Sinn – Caldaro (BZ), Italia
Prodotto in Italia
Planties bianco, in tedesco "weiss", è un vino molto particolare. Particolare soprattutto per il fatto che è prodotto a partire da tra varietà di uva insolite. Il suo taglio, infatti, è composto da Aromera al 40% con Johanniter e Bronner al 30%. Se non avete mai sentito nominare queste varietà, non preoccupatevi. Non sono certamente tre uve molto comuni. Ma rappresentano la nuova frontiera della viticoltura sostenibile. Si tratta, infatti, di tre varietà naturalmente resistenti a malattie e che, come tale, in campagna non richiedono trattamenti. Un sogno per chi è particolarmente attento alla propria salute ma soprattutto alla salubrità dell’ambiente. E non a caso nel giro di pochi anni queste varietà stanno diventando sempre più comuni. In cantina la lavorazione è semplice ma accurata, con un rigoroso controllo delle temperature di fermentazione e una fase di affinamento sulle proprie fecce fini e batonage per aumentare la complessità del prodotto finito. Colore giallo paglierino chiaro, Questo bianco di montagna ha profumi fini ed espressivi. In bocca rivela un corpo morbido e piacevole, con una naturale aciditá che ben bilancia la nota di frutta fresca, con mela matura, pesca, noce moscata e perfino un tocco di frutta esotica. Godibile fin dall’aperitivo, questo bianco è ideale con piatti vegetariani o con una gustosa mozzarella di bufala DOP.
Già secoli fa i monaci del monastero bavarese di Tegernsee coltivavano vino a Pianizza di Sopra, frazione di Caldaro sulla strada del vino. Le vigne di quella zona, infatti, fornivano il vino di cui i benedettini avevano bisogno per sé, e per i numerosi visitatori di alto rango. San Quirino, il patrono del monastero, dà oggi il nome all’azienda vitivinicola della famiglia Sinn. Azienda biologica e biodinamica, a San Quirino sono convinti che anche un solo grappolo d’uva possa raccontare la sua crescita e la sua maturazione. Sulla natura del suolo, sulla vita animale nella vigna, sul vento e sulle condizioni meteorologiche. E sono altresì convinti che queste informazioni passino poi nel vino prodotto. Per questo in vigna, e in cantina, si opera nel massimo rispetto dell’ambiente e delicatamente. Dove è possibile quindi si lavora a mano, così da avere un contatto diretto con le viti. In cantina, per esempio, si lavora sfruttando la gravità, e rinunciando per quanto possibile all'utilizzo di pompe. I metodi tradizionali, però, si abbinano anche a tecnologie innovative e moderne. Tutto fatto al solo scopo di valorizzare il ricco patrimonio naturale dell’azienda.
Se vuoi acquistare "Planties" Weiss IGT 2019 di St. Quirinus con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Planties" Weiss IGT 2019 di St. Quirinus potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY