Cosa: Un freschissimo bianco vegano
Perché: Per scoprire il vino vegano
Perfetto con: Sgombro marinato
Cosa: Un freschissimo bianco vegano
Perché: Per scoprire il vino vegano
Perfetto con: Sgombro marinato
Fresco fresco di certificato: dal 11 giugno 2015 il Greco di Tenuta del Castello è vino vegano certificato ICEA. A parte ciò, è anche un bianco da urlo, che si esprime su freschi sentori agrumati e floreali, e va giù che è una meraviglia: giusto per mettere tutti d’accordo!
Che cos’è il vino vegano? È un vino prodotto escludendo totalmente lo sfruttamento degli animali. Ma il vino non si fa con l’uva? Sì, ma non solo. Ad esempio nel processo di chiarificazione dei vini (che interessa circa il 90% della produzione vinicola), si usano di norma sostanze di origine animale. Per la chiarifica dei vini vegani esistono invece varie alternative, come il carbone vegetale o la bentonite. Un vino più etico e, secondo alcuni, anche più sano. E soprattutto, secondo noi, davvero buonissimo! Tenuta del Castello prende il nome dal complesso fortilizio edificato nel 1645 dal Marchese Pignone del Carretto sui ruderi del Monastero di S. Anania distrutto dai Saraceni intorno all'anno 1150. Gli ettari vitati sono 11,5, su 60 totali. I vigneti digradano dolcemente verso il Mar Ionio, in un paesaggio incantevole fatto di colline verdeggianti, pini marittimi e macchia mediterranea. Attualmente l’azienda, guidata oggi da Francesca e Giovambattista Solano, quarta generazione, è impegnata in un progetto di viticoltura innovativo che prevede il reimpianto di vitigni autoctoni e la ricollocazione dell’aglianico nel suo luogo storico d’origine (la Magna Grecia). Interessante anche l’Alias, particolare reinterpretazione del vitigno traminer aromatico in terra calabra. Le bottiglie prodotte ogni anno sono circa 30.000.
Se vuoi acquistare Greco Calabria IGP Soprano dello Ionio di Tenuta del Castello con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Greco Calabria IGP Soprano dello Ionio di Tenuta del Castello potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY