Cosa: Da vigneti collinari e soleggiati in provincia di Verona
Perché: Rosso immediato e godibilissimo
Perfetto con: Carni rosse alla griglia
LM
Cosa: Da vigneti collinari e soleggiati in provincia di Verona
Perché: Rosso immediato e godibilissimo
Perfetto con: Carni rosse alla griglia
Prodotto da Tinazzi S.r.l. - Lazise (VR), Italia
Prodotto in Italia
Il suo nome, e la sua etichetta, richiamano il Pettirosso, ossia il "Pitaro” in dialetto veneto. E leggendo l’etichetta si scopre che è una Corvina, Verona IGP, Biologica, che fa parte della linea giovane e fresca di Tinazzi. La Corvina, il cui nome - contrariamente a quanto ritenuto da molti - non fa riferimento ai corvi ma al colore scuro dei suoi grappoli, è usata in questo caso in purezza per dar vita a un vino super immediato e godibilissimo. Le uve provengono da vigneti collinari e soleggiati in provincia di Verona, dove le uve hanno tempo di maturare alla perfezione, sviluppando zucchero e aromi interessanti. La vinificazione è semplice ma accurata, con pigiatura e diraspatura, e successiva fermentazione e macerazione a temperatura controllata per 7-10 giorni. Poi affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento, per salvaguardare la ricchezza del frutto di partenza. Anche in questo caso, tutti i processi di vinificazione sono condotti nel rispetto delle norme della certificazione biologica europea. Rosso brillante il suo colore, al naso rivela aromi intensi di frutta rossa, con prevalenza di ciliegia, oltre a leggeri sentori speziati. In bocca è armonico, dotato di una buona persistenza e una naturale piacevolezza. Servito alla giusta temperatura, tra i 16 e i 18 gradi, questo veronese sa accompagnare carni rosse, alla griglia in particolare, ma anche formaggi di media stagionatura. Davvero un bel vino del territorio.
“Nomen omen”, dicevano gli antichi romani. E questo detto si applica alla perfezione alla famiglia Tinazzi dal momento che, nella tradizione veronese, con questo termine si indicavano i recipienti dove si metteva a fermentare l’uva per fare il vino. La storia di questa bella azienda famigliare inizia negli anni 60. Siamo sulle rive del Lago di Garda. Qui, per la precisione a Cavaion Veronese, Eugenio Tinazzi fonda la sua piccola azienda vitivinicola per produrre e vendere i vini della zona. Con l’arrivo in azienda del figlio Gian Andrea, ancora giovanissimo, la Tinazzi inizia un percorso di crescita tumultuosa che porta la piccola realtà veneta prima ad espandersi nelle principali aree della Valpolicella, e poi a fare il salto e acquistare nuove tenute in Puglia. Oggi ad affiancare Gian Andrea nell’attività di famiglia sono arrivati Francesca e Giorgio, la terza generazione. Gli obiettivi da raggiungere sono ancora molti e i mercati da conquistare non mancano di certo.
Se vuoi acquistare Corvina Verona IGP Bio "Pitaro" 2020 di Tinazzi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Corvina Verona IGP Bio "Pitaro" 2020 di Tinazzi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY