Cosa: Un rosso straordinariamente varietale
Perché: Per conoscere un vino rappresentativo del nuovo mondo
Perfetto con: Peperoni ripieni
Cosa: Un rosso straordinariamente varietale
Perché: Per conoscere un vino rappresentativo del nuovo mondo
Perfetto con: Peperoni ripieni
Cile, un sottile lembo di terra racchiuso tra l’Oceano Pacifico e le Ande, da cui ha origine il vino che ti presentiamo oggi: l’Errazuriz Estate Series Carmenere 2013. Una bottiglia di grande qualità che rappresenta il meglio nel panorama vitivinicolo cileno e che si caratterizza per i sentori olfattivi, tra cui spiccano avvolgenti note che spaziano dal vegetale allo speziato.
Il vitigno Carmenere, di origine francese, deve la sua introduzione in questa zona ad un curioso equivoco: negli anni ’60 i viticoltori locali pensarono di importare dalla Francia il Cabernet Franc, ma si ritrovarono invece con delle barbatelle di un altro vitigno francese a bacca rossa, il Carmenere appunto. Quest’uva si differenzia dal citato Cabernet Franc perché dà vita a vini più profumati e di pronta beva. E sono proprio i profumi spiccati dovuti alle particolari condizioni climatiche cilene, caratterizzate dall’umidità proveniente dall’Oceano Pacifico e dalle correnti fredde delle Ande, il marchio di fabbrica di questo Errazuriz Estate Series Carmenere: pepe nero, peperone rosso e legno tostato. Curiosa e appassionante è poi la storia dell’Azienda Agricola Errazuriz, una delle più antiche del Cile, forte di una tradizione e di un legame con queste terre nato nel 1870. Proprio in quell’anno il capostipite della famiglia, Don Maximiano, decise, guidato da uno spirito visionario, di piantare i primi vigneti fuori dall’area dell’odierna capitale, Santiago, stabilendo le radici dell’Azienda nella Valle dell’Aconcagua. Un vino didattico per chi è curioso di mettere alla prova il proprio olfatto e che travolgerà chi invece è solo in cerca di emozioni forti!
Se vuoi acquistare Errazuriz Estate Series Carmenere di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Errazuriz Estate Series Carmenere di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY