Cosa: Un bianco tradizionale piemontese
Perché: Per scoprire un bianco fruttato, sapido e di grande carattere
Perfetto con: Spiedini di pesce alla brace
Cosa: Un bianco tradizionale piemontese
Perché: Per scoprire un bianco fruttato, sapido e di grande carattere
Perfetto con: Spiedini di pesce alla brace
‘L’altro’ vino bianco del Roero. L’uva è la favorita, quella che sotto sotto i contadini della zona preferiscono da sempre: la loro ‘favorita’, per l’appunto. Quella di Daniela Olivero è una versione classica, molto molto tipica, giocata su toni di fiori e frutta bianca, snella e fresca in bocca. Interpretazione piacevolissima e ‘verace’ da un’azienda storica.
La favorita è un vitigno a bacca bianca probabilmente originaria della Liguria: uno dei numerosi prodotti giunto dal litorale ligure al basso Piemonte sulle storiche strade del sale e dell’olio; e il che spiega tra l’altro come mai la bagna cauda, uno tra i più celebri piatti tipici piemontesi, sia a base di acciughe. Ad ogni modo, è nel Roero che la favorita ha trovato la sua terra di elezione. Proprio i Conti di Roero sono stati i primi a dare lustro alla favorita: risalgono alla fine del XVII secolo i primi documenti ufficiali di cantina che parlano di vinificazione in purezza di “favurie”. Dalla favorita si ottiene un vino spiccatamente fruttato, di buona sapidità e freschezza. L’Antica Cascina dei Conti di Roero è, letteralmente, la cascina di Vezza d’Alba (CN) un tempo appartenuta ai nobili piemontesi, di proprietà della famiglia Olivero dagli anni 50. Oggi in realtà le Cascine sono tre, Valmenera, Sru e Penna, e i quindici ettari vitati abbracciano i comuni di Vezza d’Alba, Canale e Monteu Roero. Qui, su suoli sabbiosi e marnosi, si coltivano le varietà tipiche della zona: barbera, nebbiolo, dolcetto e bonarda a bacca rossa; arneis e favorita a bacca bianca. Arneis e nebbiolo concorrono anche alla produzione di quattro interessanti declinazioni di spumante metodo classico. Le bottiglie prodotte ogni anno sono circa 100.000.
Se vuoi acquistare Langhe Favorita DOC di Antica Cascina dei Conti di Roero con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Langhe Favorita DOC di Antica Cascina dei Conti di Roero potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY