Cosa: Da uve Nero di Troia
Perché: Per la sua versatilità
Perfetto con: Insalate di pollo e vitello tonnato
VE
Cosa: Da uve Nero di Troia
Perché: Per la sua versatilità
Perfetto con: Insalate di pollo e vitello tonnato
Imbottigliato da Azienda Agricola di Tuccio Raffaele
Prodotto in Italia
Contessa Staffa Rosato, IGT Puglia, è il vino biologico realizzato con uve Nero di Troia. Il suo nome fa riferimento alla proprietaria della masseria dove attualmente sorge la cantina. Vino mediterraneo per eccellenza, nasce per contrastare (con piacere) le calde giornate estive. Oggi, però, grazie alla sua grande adattabilità e alla versatilità dimostrata in cucina, è ormai totalmente destagionalizzato. C’è addirittura chi lo definisce come un vino caratterizzato da un gusto fresco come un bianco ma con la vivacità aromatica di un rosso. Dopo una macerazione con le bucce della durata di 6 ore, il mosto ottenuto viene illimpidito a freddo e fatto fermentare a temperatura controllata in vasche di acciaio. Ne deriva un magnifico calice caratterizzato da un bel colore rosa con sfumature buccia di cipolla. Al naso offre splendide sensazioni di fragola e altri piccoli frutti rossi. In bocca, invece, colpisce per la sua sapidità, persistenza aromatica e per un giusto equilibrio tra freschezza e note morbide. Perfetto quasi con tutto, è un ottimo aperitivo. Con il sushi è un “must”, ma va provato anche con una golosa frittura di pesce. Perfetto, infine, anche con insalate di pollo e vitello tonnato.
Dal 1993, anno della loro prima vendemmia, la famiglia Di Tuccio, anima dell’azienda Antica Enotria, coltiva la propria terra con amore. Preservando la tradizione del gusto, con un unico obiettivo: la genuinità dei prodotti. Per questo sin dall’inizio della loro avventura, hanno deciso di certificarsi Bio. Del resto per la famiglia l’agricoltura biologica è una scelta di vita, non un semplice metodo di coltivazione. Come il vino che vi si produce è il risultato di un processo che racconta il legame e la storia fra uomo e terra. Antica Enotria si trova a Cerignola, in Puglia. Qui un mix fortunato e irripetibile di condizioni climatiche, suoli e aria, permettono alle uve coltivate nei loro vigneti, che dall’entroterra si estendono quasi al mare, di raggiungere piene maturazioni. Profumi e sapori che vengono valorizzati grazie a un accurato lavoro di selezione e alla moderna cantina di trasformazione che sorge all’interno dell’antica masseria Contessa Staffa, uno stabile nobile risalente al 1700.
Se vuoi acquistare "Contessa Staffa" Nero di Troia Rosato IGT 2021 di Antica Enotria con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Contessa Staffa" Nero di Troia Rosato IGT 2021 di Antica Enotria potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY