Cosa: Il Perricone si fa aspettare. Ma ne vale la pena
Perché: Per la sua naturale eleganza
Perfetto con: Arrosti e formaggi di media stagionatura
GR
JS
VE
Cosa: Il Perricone si fa aspettare. Ma ne vale la pena
Perché: Per la sua naturale eleganza
Perfetto con: Arrosti e formaggi di media stagionatura
Tre bicchieri
Full, dense and fruity, with dark-plum compote, dates and toasted coconut. Lots of bitter dried herbs, too. Campari-like. Full-bodied with firm, fruit-coated tannins and a long finish. Nicely done, but the rather aggressive flavor profile may not be for everyone. Drinkable now, but best after 2021.
La vendemmia del Perricone inizia tardi in Sicilia. Questa antica uva autoctona, infatti, giunge a perfetta maturazione solo nella seconda metà di settembre ma, in alcuni anni, occorre attendere addirittura l’inizio di ottobre per essere certi di portare in cantina uva perfettamente matura sotto un profilo aromatico. Assuli, poi, la lavora con grande perizia. Per il Furioso, 100% Perricone, si inizia con una accurata diraspatura e pigiatura soffice, seguita da una fermentazione tradizionale, con macerazione di circa un mese. Questo garantisce un’estrazione molto soffice di colore e tannini dalle bucce, necessari per dar vita a un vino di grande eleganza. Dopo la svinatura, segue una fase di maturazione in botti grandi di rovere e, dopo circa un anno, altri 12 mesi in bottiglia. Solo a quel punto Furioso rivela la sua naturale eleganza ed è pronto per raggiungere i suoi tanti appassionati. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso rubino intenso con riflessi porpora. Al naso i profumi sono ricchi. Ricordano la frutta rossa matura, la grafite e perfino la viola. In bocca è equilibrato, ben sostenuto da tannini morbidi che gli donano anche una lunga e piacevole persistenza finale. Perfetto compagno di pranzi e cene in compagnia, si sposa bene con carni cotte lentamente al forno o formaggi di media stagionatura.
Una cantina moderna e certificata BIO, dove vengono utilizzate le tecnologie più innovative nel rispetto dell’ambiente. Questa è Assuli, azienda siciliana impegnata nella valorizzazione del ricco patrimonio ampelografico regionale. I vitigni autoctoni, del resto, sono una delle ricchezze più importanti della Sicilia. Uve antiche che nel corso dei secoli hanno sviluppato un intimo rapporto con il territorio, adattandosi a esso, fino quasi a fondervisi. Ad Assuli, però, la tradizione si sposa con le moderne tecniche di vinificazione, capaci di esaltare la potenza espressiva delle uve di partenza, fino a ottenere vini di grande carattere e personalità. Vini unici che lasciano il segno nella memoria di chi ha la fortuna di assaggiarli. Una risposta efficace all’omologazione globale del gusto.
Se vuoi acquistare "Furioso" Perricone DOC Sicilia 2017 di Assuli con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Furioso" Perricone DOC Sicilia 2017 di Assuli potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY