Cosa: Un rosso internazionale che sa attendere
Perché: Per chi ama i tagli bordolesi alla maniera toscana
Perfetto con: Carne alla brace
JS
Cosa: Un rosso internazionale che sa attendere
Perché: Per chi ama i tagli bordolesi alla maniera toscana
Perfetto con: Carne alla brace
A tight, focused red with blackcurrants, minerals and some fresh-herb character, such as sage. Medium body, tight and firm tannins and a flavorful finish. Just a hint of wood at the end. Blend of cabernet sauvignon, merlot and sangiovese. From organically grown grapes. Unfiltered. Drink in 2021.
Quando l'ambiente naturale è incantevole come nei dintorni di Bolgheri, diciamocelo, il compito del vignaiolo è più facile. Attenzione, però. Più facile non vuole dire semplice e che non servano competenze per ottenere buoni risultati. Per fortuna non mancano neppure quelle all'interno della cantina Chiappini che infatti riesce a trarre sempre il meglio dai frutti che coltiva con passione nei bei vigneti aziendali. E così, con un taglio di Cabernet Sauvignon al 50%, Merlot al 40 e giusto una punta di Sangiovese a ricordare che in fondo in Toscana è lui il principe incontrastato, nasce Felciaino, Bolgheri Rosso caratterizzato da un bel colore rosso rubino intenso. Dotato di un bouquet dominato dalla frutta rossa succosa, non mancano note di spezie che lo rendono complesso e variegato. In bocca si rivela strutturato ed equilibrato. Un vino buono oggi, senza dubbio, ma con un grande potenziale evolutivo. Il nostro consiglio? Una bottiglia in tavola oggi e una in cantina in attesa dell'occasione giusta.
La storia della cantina Chiappini parte nelle Marche, terra di origine di Giovanni (Chiappini) e approda in Toscana, nella bella Bolgheri, che dagli anni Cinquanta è la sua residenza. Il progetto è quello di aprire una piccola attività agricola. Obiettivo raggiunto e superato, dato che oggi la cantina che porta il suo nome è una realtà più che consolidata, capace di dar vita a vini eleganti e apprezzati da appassionati in diverse parti del mondo. Oggi Giovanni è affiancato dalle figlie Martina e Lisa. Sono complessivamente 27 gli ettari di terreno di proprietà. Di questi, 15 sono a vigneto da cui si ottengono circa 80.000 bottiglie di vino l’anno. Le varietà coltivate sono quelle che contraddistinguono la zona. Quindi soprattutto vitigni internazionali, con il Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot in netta maggioranza. Non manca, però, anche una piccola parte dal cuore fieramente toscano, con l’immancabile Sangiovese e il sempre piacevole Vermentino.
Se vuoi acquistare "Felciaino" Bolgheri Doc di Chiappini con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Felciaino" Bolgheri Doc di Chiappini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY