Cosa: Cabernet e Merlot, per una volta con l'aggiunta di Syrah
Perché: Per gli amanti dei vini internazionali
Perfetto con: Ragù di carne
Cosa: Cabernet e Merlot, per una volta con l'aggiunta di Syrah
Perché: Per gli amanti dei vini internazionali
Perfetto con: Ragù di carne
Partiamo dal taglio. Siamo a Bolgheri e, come è logico aspettarsi la base di questo Zigolo proposto dall’azienda agricola Campo al Noce non poteva che essere un classico assemblaggio di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc. In questo caso, però, al magico terzetto bordolese si aggiunge anche una punta di Syrah, pronto a dar man forte ai nobili compagni, aggiungendo quella punta di speziatura tanto amata dagli appassionati di mezzo mondo. Vendemmia a mano a partire dalla prima decade di settembre, in campagna viene effettuata una prima rigorosa selezione dei grappoli per essere certi di portare in cantina solo quelli migliori, più sani e maturi. La vinificazione è tradizionale, con una particolare attenzione alla fase estrattiva di colore e tannini che richiede una profonda attenzione della materia prima di partenza. Poi, al termine della vinificazione, per la fase di maturazione si opta per delle barrique di rovere francese, dove il vino riposa per non meno di 12 mesi. Ne deriva un rosso caratterizzato da un colore rubino brillante. Al naso spiccano le note di frutti rossi, more e ribes, rese più intriganti da sentori che riportano alle erbe aromatiche e ai toni speziati. In bocca, infine, si scopre un vino generoso, sapido e di buon corpo. Ottimo l’equilibrio e la piacevole persistenza.
Diciamocelo. Quando si ha la fortuna di gestire un’azienda in uno dei luoghi più belli d’Italia, come la campagna attorno al borgo di Bolgheri, e le vigne che si trovano a circa 4 chilometri dal mare, produrre vini di alta qualità è praticamente un dovere. E questa consapevolezza è ben presente nella mente dei responsabili dell’azienda agricola Campo al Noce, immersa nelle colline tra Bolgheri e Castagneto Carducci. Da qui vengono alcuni dei vini più pregiati e rinomati al mondo. E qui produrre un vino “mediocre” è un’opzione che non può neppure essere considerata. Campo al Noce è un'azienda a completa gestione familiare. Tutte le operazioni in vigna sono condotte rigorosamente a mano. I circa 6 ettari di vigneti aziendali, con esposizione est-ovest, vengono seguiti mese dopo mese con attenzione per fare in modo che nel momento della vendemmia le uve abbiano raggiunto la perfetta maturazione. Poi, una volta in cantina, le moderne tecniche di vinificazione e di imbottigliamento fanno il resto. Inizia così il lungo viaggio da Bolgheri, alla cantina di migliaia di appassionati.
Se vuoi acquistare "Zigolo" Bolgheri Rosso DOC 2022 di Campo al Noce con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Zigolo" Bolgheri Rosso DOC 2022 di Campo al Noce potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna