Cosa: Dalle verdi colline del Monferrato
Perché: Per i suoi profumi tipici di piccoli frutti rossi
Perfetto con: Funghi e selvaggina
Cosa: Dalle verdi colline del Monferrato
Perché: Per i suoi profumi tipici di piccoli frutti rossi
Perfetto con: Funghi e selvaggina
Italia
BERSANO S.r.l. - Nizza Monferrato
Vino caratterizzato da una bella longevità, questo La Prata, Piemonte DOC, esce un po' dagli schemi. Per una volta, infatti, la Bersano abbandona i vitigni tradizionali del territorio per sposare un elegante internazionale, il Pinot Noir, che certamente non fatica ad ambientarsi anche sulle verdi colline del Monferrato. Del resto è uno dei vitigni a bacca nera più pregiati al mondo, da cui nascono vini di grandissimo pregio e fascino. Molto esigente in termini di coltivazione, trova nella Cascina Prata di Bersano i terreni calcarei che predilige, unitamente ad un microclima, relativamente freddo, con buona escursione termica. Condizioni ideali, dunque, per dar vita a un grande vino. In Bersano, in particolare, si sceglie di terminare la sua lavorazione con una fase di maturazione in tonneaux di rovere francese, che contribuisce a donargli complessità e piacevolezza. Colore rosso rubino, al naso il profumo si rivela piacevolmente ricco e intenso, con sentori di piccoli frutti rossi, ciliegie e more. Poi note finemente vanigliate e speziate. In bocca, invece, è armonico e ben bilanciato, con una buona struttura e un'ottima persistenza. Perfetto con piatti di terra saporiti, è il rosso da stappare in particolare se il menù prevede dei funghi e della selvaggina.
E' passato più di un secolo dalla fondazione dell'azienda Bersano. La data precisa è 1907, come orgogliosamente viene ricordato fin dalla home page del sito aziendale. Siamo a Nizza Monferrato, cuore del comprensorio della Barbera d’Asti. Il vero punto di svolta, però, arrivo solo qualche anno dopo, nel 1935, quando Arturo Bersano, uomo raro per intelligenza e cultura, avvocato per orgoglio di famiglia e vignaiolo per passione, prende il controllo della Cantina che fino ad allora era stata un'impresa a carattere familiare e che vendeva i propri vini solo in ambito regionale. La sua opera è ispirata al motto “se vuoi bere bene comprati un vigneto”. Una filosofia che, da vero pioniere, seguirà per tutta la vita. Così nel tempo Bersano e dopo di lui le famiglie Massimelli e Soave, titolari della Casa Vinicola, hanno consolidato una imponente realtà di cascine. Qui, senza dimenticare la forza delle tradizioni, si producono ancora oggi uve di qualità da cui nascono vini tipici della regione. Un'attenzione particolare viene da sempre riservata ai legni per l’invecchiamento, vero e proprio patrimonio aziendale. Le Cantine Bersano, infatti, custodiscono grandi botti e tonneaux di rovere dove, complici la temperatura e l’umidità costanti, i vini maturano lentamente per anni. Oggi Bersano è considerata una delle più importanti realtà vitivinicole del Piemonte.
Se vuoi acquistare "La Prata" Pinot Noir DOC 2017 di Bersano con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "La Prata" Pinot Noir DOC 2017 di Bersano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY