Cosa: Pinot Nero fresco e fragrante
Perché: Per chi non ha fretta ma sa aspettare l'occasione giusta
Perfetto con: Pasta al forno o taglieri di salumi e formaggi
Cosa: Pinot Nero fresco e fragrante
Perché: Per chi non ha fretta ma sa aspettare l'occasione giusta
Perfetto con: Pasta al forno o taglieri di salumi e formaggi
Prodotto da Maculan Srl - Breganze (VI) - Italia
Prodotto in Italia
L’area di Breganze, compresa tra i fiumi Astico e Brenta, alle prime pendici dell’Altopiano di Asiago, grazie al suo terroir particolarmente vocato, è terra di produzione di grandi vini. A partire da vitigno autoctoni, cioè tipici, come la Vespaiola, ma anche da vitigni internazionali. Qui il clima è molto favorevole, grazie a estati calde, ma non afose, e a inverni relativamente freddi. Questo, unito a suoli di antica origine vulcanica e tufacei, permette a vitigni capricciosi come il Pinot Nero di esprimersi ad alto livello. Come in questo DOC Breganze proposto da Maculan. In questo caso il nobile rosso di origine francese è proposto in una versione molto “easy”, prodotto solo in acciaio e rigoroso controllo delle temperature. Rosso rubino scarico, tipico per la varietà, questo Pinot ha profumi fini ed eleganti con note leggermente speziate. In bocca è super equilibrato e asciutto. Buona la struttura, ha aromi delicati e sottili di piccoli frutti rossi. Vino buono subito, ha anche un discreto potenziale di invecchiamento. Il produttore, infatti, suggerisce che, se ben conservato, possa lentamente evolvere anche per 8, 10 anni. Abbiamo tutto il tempo, dunque, di trovare l’occasione giusta per stapparlo, magari accanto a piatti saporiti, come una bella pasta al forno o come accompagnamento a un semplice tagliere di salumi e formaggi di media stagionatura.
Da ormai tre generazioni la famiglia Maculan seleziona e vinifica le migliori uve di Breganze, un incantevole paese ai piedi dell’Altopiano di Asiago. Complice il clima mite che si gode lì che favorisce la coltura della vite e dell’olivo. Le colline di Breganze, per chi ancora non lo sapesse, offrono un terreno ideale per varietà di uve come Cabernet Sauvignon, Merlot e Chardonnay, ma anche Tai e Vespaiola. L’azienda oggi può contare su circa 40 ettari di terreno, con viti e ulivi. Maculan, però, controlla anche una trentina di viticoltori selezionati che conferiscono le uve nella sua cantina. L’head quarter dell’azienda si trova nel centro storico di Breganze, riuscito matrimonio fra l’antica tradizione e moderna tecnica enologica. Da qui, vendemmia dopo vendemmia, provengono i grandi vini, apprezzati in tutto il mondo.
Se vuoi acquistare Pinot Nero Veneto IGT 2022 di Maculan con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Pinot Nero Veneto IGT 2022 di Maculan potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna