RP
WE
Cosa: Da uve provenienti da due zone distintive argentine
Perché: Per i suoi meravigliosi aromi
Perfetto con: Piatti saporiti a base di agnello o manzo alla griglia
RP
WE
Cosa: Da uve provenienti da due zone distintive argentine
Perché: Per i suoi meravigliosi aromi
Perfetto con: Piatti saporiti a base di agnello o manzo alla griglia
Argentina
Bodegas Matias Riccitelli. Luján de Cuyo, Mendoza Province, Argentina
"La mela non cade mai lontano dall'albero"... e questo vino rappresenta al meglio la passione di Bodega Matias Riccitelli per la viticoltura. Un talento enologico che è facile trovare in questo Malbec in purezza. Vino affascinante che trae le sue caratteristiche uniche dall'abile combinazione di uve provenienti da due zone distintive di Lujan de Cuyo, Argentina. In particolare quelle raccolte nella tenuta di Perdriel, situata sulle rive del fiume Mendoza, beneficiano di terreni sassosi e argillosi con macchie di caliche. Quelle di Gualtallary, a 1400 metri sul livello del mare, crescono invece su terreni calcarei. Questa combinazione di terroir diversi permette di ottenere un vino che esprime una perfetta armonia tra "sucrosità e freschezza". Fermentazione spontanea in piccoli tini di cemento, per la maturazione l'enologo utilizza botti di rovere francese usate, conferendo al vino complessità e struttura. Al naso meravigliosi aromi di frutti scuri selvatici, vaniglia e cioccolato. In bocca, complesso e ricco, con tannini morbidi e maturi, e un finale lungo e avvolgente. Per metterlo a proprio agio sulla tavola, basta accompagnarlo con piatti saporiti a base di agnello o manzo alla griglia.
Riccitelli Wines è un'azienda vinicola giovane e colorata, fondata nel 2009 da Matias Riccitelli, un enologo argentino che ha acquisito esperienza lavorando in alcune delle cantine più prestigiose del paese e nel mondo. La cantina si trova a Las Compuertas, la zona più elevata di Lujan de Cuyo, a 1100 metri sul livello del mare. Qui, su 20 ettari di vigneti incolti, si raccolgono uve provenienti da vecchie viti. Riccitelli Wines, però, lavora anche con piccoli produttori che possiedono appezzamenti a diverse altitudini, tra i 1000 e i 1700 metri sul livello del mare, a Gualtallary, Chacayes, Vistalba, Las Compuertas e La Carrera. L'obiettivo di Riccitelli Wines è quello di valorizzare l'espressione del terroir, cercando di ottenere vini vibranti che esprimono la grande diversità dei suoli argentini. Nel 2015, poi, l'azienda ha iniziato un nuovo progetto per valorizzare i vecchi vigneti della Patagonia argentina, piantati alla fine degli anni 60 nell'alta valle del Rio Negro.
Se vuoi acquistare Malbec "The Apple doesn't fall far from the three" Mendoza 2021 di Riccitelli Wines con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Malbec "The Apple doesn't fall far from the three" Mendoza 2021 di Riccitelli Wines potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna