Cosa: Tipico e raffinato
Perché: Per il suo gusto morbido, armonico ed elegante
Perfetto con: Aperitivo, primi e secondi di pesce
Cosa: Tipico e raffinato
Perché: Per il suo gusto morbido, armonico ed elegante
Perfetto con: Aperitivo, primi e secondi di pesce
Italia
BOTTEGA S.P.A. Codega di Sant'Urbano (TV)
Della bella (e storica) azienda veneta, questa è certamente la bottiglia più conosciuta. E' la Bottega Gold, Prosecco DOC, vino spumante di qualità tra i più venduti al mondo. La base è uva Glera, come da disciplinare. Le uve vengono raccolte e portate velocemente in cantina per preservarne la qualità ed evitare alterazioni. Si procede quindi alla pressatura, soffice, per estrarre solo il meglio dal frutto di partenza, senza compromettere la qualità del vino. Il mosto così ottenuto viene mantenuto a bassa temperatura in vasche di acciaio e filtrato per eliminare ogni impurità. Al termine della presa di spuma, il vino viene lasciato a contatto con i propri lieviti che, grazie al processo di autolisi, rilasciano delle sostanze importanti per il corpo, la struttura e l’aromaticità del vino. Si scopre così un calice di colore brillante. Giallo paglierino, con un perlage fine e persistente. Al naso è tipico e raffinato, con note fruttate, in particolare di mela verde, pera e agrumi, e floreale. A chiudere, infine, si riconoscono salvia e leggere pennellate di spezie. In bocca è morbido, armonico ed elegante, con un corpo snello e un'acidità presente ma ben armonizzata.
Alzi la mano chi non si è mai girato passando davanti a uno scaffale o a un tavolo su cui faceva bella mostra di sé una bottiglia di spumante tutta d'oro o d'argento. Quando questo accade, l'obiettivo di Bottega è raggiunto. Con un packaging così è difficile, se non impossibile, passare inosservati. Un po' eccessiva? Forse lo è ma, e questo sono in pochi a saperlo, all'interno di quella bottiglia c'è anche tanta storia. Basti pensare che il “capostipite” dei Bottega, Andrea, coltivava la vite in uno dei luoghi più belli del mondo, i colli sopra il Molinetto della Croda di Refrontolo, già nel 1635. A quel tempo i Bottega erano fittavoli dei Conti di Collalto, da cui poi riuscirono ad affrancarsi diventando piccoli coltivatori diretti. Nel corso dei secoli dalla commercializzazione del vino sono passati alla distillazione, ottenendo grandi successi, per poi approdare alla produzione di vini di qualità, con una bella sede proprio sulle colline del Prosecco. Oggi, si legge sul sito dell'azienda, i vini e i liquori Bottega hanno ottenuto oltre 350 premi e riconoscimenti internazionali. E sono presenti in più di 140 paesi del mondo. Ma non basta. Dal 2017 il Bottega Gold è il secondo spumante più venduto nel travel retail secondo la classifica IWSR. Oltre all'aspetto, dunque, anche sostanza.
Se vuoi acquistare Prosecco "Gold" DOC Brut di Bottega con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Prosecco "Gold" DOC Brut di Bottega potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY