Cosa: Da un vigneto che... gode di uno splendido panorama
Perché: Per la sua delicata balsamicità
Perfetto con: Filetto di orata, tartare di tonno o lombatina al latte
Cosa: Da un vigneto che... gode di uno splendido panorama
Perché: Per la sua delicata balsamicità
Perfetto con: Filetto di orata, tartare di tonno o lombatina al latte
Italia
Az. Agr. La Tordera, Strada Oltraval 2, Valdobbiadene (TV)
Il vigneto Tittoni gode di uno splendido panorama e porta il nome di una figura indimenticabile per il Comune di Vidor. Al Cav. Carlo Tittoni, infatti, si devono scuole, vie e, appunto, una bella vigna con un’antica Casera. Qui l’aura della valle del Piave e l’esposizione ideale regalano alle uve, aromaticità e dolcezza. Qui nasce il Tittoni Dry, Rive di Vidor, Valdobbiadene DOCG. Il vigneto ha un'estensione di circa 2.6 ettari e si trova a un'altezza di circa 240 metri sul livello del mare. Uve raccolte a piena maturazione, appena giunte in cantina vengono velocemente avviate a fermentazione che, in questo caso, si svolge molto lentamente. Stessa lentezza caratterizza anche la successiva presa di spuma, con i lieviti che sprigionano lentamente una carbonica che diventa quasi cremosa e persistente. Si ottiene così uno spumante caratterizzato da un bel colore brillante, giallo paglierino con riflessi dorati. Nel calice il perlage è persistente, a grana minuta. Il profumo è complesso e vellutato, con sentori di mela gialla matura, susina gialla. Poi fiori bianchi, con predominanza di rosa bianca, e una leggera speziatura che dona balsamicità. In bocca è intenso e di nobile struttura, con una perfetta corrispondenza con quanto percepito in precedenza. Sulla tavola accompagna bene piatti delicati, come il filetto di orata o la lombatina al latte. Buono anche con la classica tartare di tonno.
La Tordera è un'azienda vitivinicola familiare che si trova sulle colline di Valdobbiadene. Oggi è gestita da tre fratelli, Renato, Gabriella e Paolo Vettoretti, sostenuti dai genitori Pietro e Mirella. L’azienda, però, risale ai primi del ‘900, quando il bisnonno Bepi, nel lontano 1918, mise a dimora le prime viti ed iniziò a curare personalmente il vigneto. Nel 2018 è stato festeggiato questo importante anniversario: “100 anni di Viti e Vita”. Il nome “La Tordera” deriva da quello di una una dolce collina nel territorio del Cartizze. Questa collina anticamente ospitava un roccolo, comunemente chiamato Tordera dove, nella stagione autunnale, i tordi scendevano dalle vicine montagne in cerca di cibo tra i filari dei vigneti. Sempre attenti alle innovazioni, a La Tordera non si è mai dimenticato il legame con la terra e le sue tradizioni. Oggi l’azienda agricola cerca una viticoltura sempre più green e in armonia con l’ambiente.
Se vuoi acquistare "Tittoni" Rive di Vidor Valdobbiadene Superiore DOCG Dry di La Tordera con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Tittoni" Rive di Vidor Valdobbiadene Superiore DOCG Dry di La Tordera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna