GR
Cosa: Dai ripidi vigneti della Valle di Cembra e della collina di Trento
Perché: Per il suo profumo complesso e intenso
Perfetto con: Trota affumicata, crostacei, vitello tonnato
GR
Cosa: Dai ripidi vigneti della Valle di Cembra e della collina di Trento
Perché: Per il suo profumo complesso e intenso
Perfetto con: Trota affumicata, crostacei, vitello tonnato
Italia
Cantina Cavit S. C. Sede Legale: Via del Ponte 31, 38123 Trento
Esclusivamente Pinot Nero. Del resto l'indicazione Blanc de Noir indica proprio che si tratta di uno spumante bianco, realizzato solo a partire da una lavorazione di uve a bacca rossa. In questo caso il produttore, Altemasi, è parte della grande cooperativa CAVIT, una delle più grandi realtà del territorio trentino, capace ogni anno di sfornare milioni di bottiglie dallo stile inconfondibile e qualità ineccepibile. Nello specifico, le uve provengono da ripidi versanti ghiaiosi della Valle di Cembra e dalla collina di Trento. L'affinamento sui lieviti di oltre i 36 mesi, dà vita a uno spumante caratterizzato da una bella spuma persistente, ben sostenuta da un perlage fine e continuo. Il colore è giallo paglierino, con riflessi dorati, mentre il profumo è complesso e intenso, con note fruttate di pesca che si fondono con sentori dolci di mandorla e cioccolato bianco. In bocca, invece, è avvolgente, di notevole equilibrio e grande persistenza. Nel finale, poi, un retrogusto di scorza di agrume candito e ribes rosso. Bollicina dal carattere squisitamente gastronomico, si presta a più di qualche abbinamento. Ottimo, per esempio, con la classica trota affumicata e con i crostacei. Grazie al suo buon corpo, però, si presta bene anche ad accompagnare piatti saporiti e golosi come il vitello tonnato.
Cavit significa Trentino. Tra le realtà cooperative più importanti del territorio, sforna qualcosa come 70 milioni di bottiglie l'anno. Contrariamente al sentire comune, un numero così alto non è sinonimo di qualità industriale. Ogni bottiglia conserva personalità e suggestioni aromatiche di ampio respiro. Cavit nasce negli anni '50, dall'impegno di alcuni produttori desiderosi di rilanciare i frutti di una regione che custodisce meraviglie enologiche. Il Consorzio delle Cantine sociali (così chiamato nei primi anni) cresce di stagione in stagione, fino a diventare oggi uno dei punti di riferimento della produzione non soltanto locale, ma italiana. Con sede in un bellissimo edificio Cinquecentesco a Maso Toresella (TN), oggi Cavit continua a incantare con vini di assoluto fascino, perfetti per chi cerca qualità e ispirazione in ogni calice.
Se vuoi acquistare Altemasi TrentoDoc Blanc de Noirs 2020 di Altemasi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Altemasi TrentoDoc Blanc de Noirs 2020 di Altemasi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna