Cosa: Da un vigneto storico
Perché: Per la sua complessità, eleganza e freschezza
Perfetto con: Crostacei, molluschi e carni bianche
Cosa: Da un vigneto storico
Perché: Per la sua complessità, eleganza e freschezza
Perfetto con: Crostacei, molluschi e carni bianche
Italia
BEL COLLE VERDUNO Fraz. Castagni 56 – 12060 Verduno CN
Alta Langa DOCG Extra Brut di Belcolle è uno spumante metodo classico che nasce da un vigneto storico, impiantato nei primi anni '90. Uve Pinot Nero (90%) e Chardonnay (10%), da cloni e portainnesti eterogenei che conferiscono al vino complessità e un'unicità. Le uve vengono pigiate senza pressatura, e solo la prima frazione del mosto, il fiore, viene utilizzato per la produzione del vino. La fermentazione alcolica avviene in parte in acciaio e in parte in tonneau di rovere francese nuovo, donando al vino struttura e morbidezza. Dopo l'assemblaggio, poi, il vino affina in bottiglia per almeno 36 mesi, sviluppando un perlage fine e persistente. Il dosaggio finale contenuto fa sì che in etichetta venga indicato come Extra Brut. Nel calice si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo è intenso e complesso, con note floreali e fruttate di biancospino, ginestra, mela verde e agrumi. In bocca, infine, il vino è nitido, verticale, elegante e potente, con una freschezza e una mineralità che si equilibrano perfettamente con la sua struttura. Bolla estremamente versatile, si abbina bene a crostacei, molluschi e carni bianche.
Una cantina di eccellenza nelle Langhe. Stiamo parlando di cantina Bel Colle, nata negli anni '90 a Verduno, nelle Langhe, grazie all'intuito di un enologo illuminato, Paolo Torchio. Grazie alla sua lungimiranza, oggi l'azienda è diventata una delle più importanti realtà della zona, con un focus sui vitigni autoctoni e una filosofia di produzione che punta all'eleganza e alla finezza. Dal 2015 la cantina è di proprietà della famiglia Bosio, che ha rilanciato l'acquisto e la sistemazione dei vigneti, concentrandosi sulle più alte espressioni qualitative del territorio. Luca Bosio, la nuova generazione della famiglia, rappresenta il coraggio di intraprendere nuove strade e di ampliare i vigneti. Mario Albrito, invece, è la memoria storica della cantina, un veterano delle Langhe del vino con oltre 40 anni di esperienza. Bel Colle si impegna in una viticoltura sostenibile e in un'enologia attenta al rispetto delle differenze. La parcellizzazione dei vigneti permette di ottenere etichette sempre più rappresentative del legame tra le Langhe e i suoi vini. Oggi la cantina può contare su 10 ettari di vigneti tra Verduno, le colline delle Langhe e l'Astigiano che comprende alcuni dei più prestigiosi cru.
Se vuoi acquistare di Belcolle con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Belcolle potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna