Cosa: Fresco e frizzante da Grillo in purezza
Perché: Per la sua notevole versatilità
Perfetto con: Aperitivo, con formaggi freschi e insalate di pasta
Cosa: Fresco e frizzante da Grillo in purezza
Perché: Per la sua notevole versatilità
Perfetto con: Aperitivo, con formaggi freschi e insalate di pasta
Come tutti i vini della linea Bio Vegan di Cantina Nicosia, anche questo Grillo frizzante ha una doppia certificazione: Biologico e BIO VEGAN. In etichetta è indicato come un IGT Terre Siciliane. Nel calice si presenta con una veste fresca e briosa. Un vino piacevolmente mosso, prodotto con uve biologiche, ideale come aperitivo. Ma basta assaggiarlo per scoprire che questo Grillo siciliano può essere anche un fantastico compagno per piatti vegetariani e più in generale con specialità della cucina mediterranea. La raccolta è manuale in cassette e si svolge in settembre. La vinificazione dei vini base avviene in vasche d’acciaio inox. Poi si passa in autoclave dove ha luogo una seconda fermentazione che conferisce al vino il suo delicato perlage. Giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso si rivela fresco e agrumato, con note di fiori bianchi ed erbe aromatiche. In bocca, invece, è piacevolmente secco, armonico, dotato di una spiccata sapidità e una grande freschezza.
Chissà se nel 1898, quando Francesco Nicosia, bisnonno dell’attuale proprietario, decise di aprire la sua prima bottega di vino a Trecastagni, già sapeva che l’Etna sarebbe un giorno divenuto simbolo stesso del vino di qualità in Sicilia. Probabilmente lo sperava. Del resto gia? allora il vino etneo era conosciuto e apprezzato in tutta Europa per la sua forza minerale e la sua vulcanica personalita?. Da quelle fortunate origini, all’attuale management il percorso è stato lungo ma coerente. Oggi l’azienda è affidata alle mani di Carmelo Nicosia che ha puntato tutto sulla riqualificazione dell’azienda, investendo nell’ampliamento e ristrutturazione dei vigneti, oltre che nella costruzione di una moderna cantina di trasformazione. Oggi Cantine Nicosia e? un’azienda dinamica, moderna ed efficiente, capace di guardare al futuro nel pieno rispetto della tradizione, grazie a uno staff giovane ma preparato. Vitigni autoctoni e varieta? internazionali ben adattate al clima della Sicilia, convivono per dar vita a vini di grande personalità, prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente. La sede della cantina è rimasta a Trecastagni, mentre buona parte dei vigneti aziendali si trovano poco distante, ai piedi di Monte Gorna, uno dei tanti crateri spenti dell’Etna. L’azienda, inoltre, possiede vasti terreni a Vittoria, nel Ragusano, zona di produzione del Cerasuolo DOCG, e gestisce direttamente ampie estensioni di vigneto nel resto della Sicilia.
Se vuoi acquistare Bio Vegan "Bioperlage" di Nicosia con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Bio Vegan "Bioperlage" di Nicosia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY