Cosa: Da Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah
Perché: Per i tannini vellutati e un finale persistente
Perfetto con: Aperitivo. Affettati, ragù di carne e carni rosse alla griglia
Cosa: Da Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah
Perché: Per i tannini vellutati e un finale persistente
Perfetto con: Aperitivo. Affettati, ragù di carne e carni rosse alla griglia
Italia
Fattoria Casa di Terra - 162/A - Strada Comunale delle Ferruggini - 57022 Bolgheri (LI)
Un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah che regala un'esperienza di gusto intensa e appagante. Questo è Moreccio, Bolgheri DOC di Fattoria Casa di Terra che rappresenta l'anima giovane e vivace della cantina. Un incrocio fortunato tra tre varietà internazionali che a Bolgheri hanno trovato un habitat perfetto. Il Cabernet Sauvignon, infatti, conferisce al vino struttura e complessità. Il Merlot morbidezza e rotondità. Mentre il Syrah aggiunge intriganti note speziate e un finale persistente. Le uve sono raccolte manualmente al momento ottimale di maturazione per preservare al meglio gli aromi e i profumi. La vinificazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Una macerazione a freddo pre-fermentativa permette di estrarre il massimo colore e aroma dalle uve, mentre la fermentazione spontanea, innescata con lieviti indigeni, esalta le caratteristiche del terroir. Completa la lavorazione una maturazione di 6 mesi in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio, che dona al vino morbidezza e complessità. Nel calice Moreccio si presenta di un colore rosso rubino intenso e profondo. Al naso, si percepiscono profumi di frutti rossi maturi, come mora e prugna, con note speziate e vanigliate. In bocca, invece, il vino è morbido e avvolgente, con tannini vellutati e un finale persistente. Ottimo come aperitivo, con un tagliere di affettati, ragù di carne e carni rosse alla griglia.
Ci troviamo in un angolo meraviglioso della Toscana. Tra gli orinati vigneti di Bolgheri, si trova Fattoria Casa di Terra. Architettura moderna e rigorosa, realizzata in acciaio e cemento, si integra perfettamente con il paesaggio circostante. Una realtà aperta e all'avanguardia, dove l'impatto ambientale è ridotto al minimo. I vigneti, baciati dal sole e protetti dalle brezze marine, insistono su terreni di rara complessità e variabilità. Un mosaico di ciottoli, depositi marini eolici, rocce vulcaniche e calcaree che conferisce alle uve una ricchezza in polifenoli e aromi ineguagliabile. Qui vengono coltivati, nello stile di Bolgheri, Cabernet sauvignon, Cabernet franc, Merlot, Petit verdot, Syrah e un po' di Vermentino. Qui, infatti, questi vitigni trovano un habitat ideale e riescono a esprimere al meglio la propria personalità, unica e inconfondibile. Casa di Terra è un'oasi di ospitalità per appassionati e neofiti che sognano di scoprire un terroir unico al mondo, il territorio di Bolgheri.
Se vuoi acquistare "Moreccio" Bolgheri Rosso DOC 2022 di Casa di Terra con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Moreccio" Bolgheri Rosso DOC 2022 di Casa di Terra potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna