Cosa: Dagli stessi vigneti che, tra qualche anno, saranno impiegati per produrre il più famoso dei Supertuscan
Perché: Per chi cerca un'alternativa al classico taglio bordolese
Perfetto con: Carni bianche o rosse in umido
WS
RP
JS
Cosa: Dagli stessi vigneti che, tra qualche anno, saranno impiegati per produrre il più famoso dei Supertuscan
Perché: Per chi cerca un'alternativa al classico taglio bordolese
Perfetto con: Carni bianche o rosse in umido
The Ornellaia Bolgheri Rosso Le Serre Nuove dell'Ornellaia is a real charmer of a wine with a sweet, soft and supple disposition. The exact blend is 54% Merlot, 26% Cabernet Sauvignon, 14% Cabernet Franc and 6% Petit Verdot. Fermentation starts in stainless steel, and the wine is then racked over to barrique to complete malolactic fermentation. It ages in oak for 15 months. The whole entire presentation here is seamless, from start to finish, with dark fruit and cherry slowly folding into leather, spice and pipe tobacco. Fruit was denser and more compact in this hot and dry vintage, and you absolutely feel that extra richness and concentration.
Sull’etichetta si legge Bolgheri Rosso DOC. Le Serre Nuove è un vino prodotto da una delle cantine più iconiche d’Italia: Ornellaia. È un rosso piacevolmente semplice ma non banale, ottenuto dai vigneti più giovani dell'azienda e prodotto con la stessa passione e attenzione per i dettagli riservata al più celebre Supertuscan. Blend di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot è un perfetto esempio di come i vitigni tipici della zona di Bordeaux abbiano trovato qui, a pochi chilometri dal Mar Tirreno, un habitat ideale. Rosso rubino intenso con sfumature granato, questo vino presenta un bouquet ampio e avvolgente. Note di frutta rossa e nera, fiori, spezie e caffè. In bocca è appagante, con una naturale morbidezza e un equilibrio assoluto tra tutte le sue componenti. Il finale è lungo e lascia in bocca una sensazione vellutata dovuta alla finezza del suo tannino ben levigato.
C’è un filo conduttore che unisce tutti i vini prodotti da Ornellaia: assoluta eleganza e qualità elevata. Per raggiungere uno standard così elevato ogni anno, non si possono percorrere scorciatoie. L’unica strada è quella di lavorare con meticolosità e competenza in vigna per riuscire a portare in cantina solo le uve migliori in base alle caratteristiche climatiche di ogni annata. E se questo non bastasse, ogni grappolo raccolto a Ornellaia viene poi sottoposto a una duplice selezione: un primo tavolo di cernita per la verifica della qualità e poi un secondo controllo che permette di rimuovere ogni residuo di vegetazione. A far da cornice, un territorio di assoluta bellezza e forza evocativa: le dolci colline del borgherese.
Se vuoi acquistare "Le Serre Nuove" Bolgheri DOC 2022 di Ornellaia con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Le Serre Nuove" Bolgheri DOC 2022 di Ornellaia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY