Ricominciamo da capo e ripartiamo dalle basi, dall’essenza. Via tutti i trucchi e i filtri, solo il frutto dell’intuito e bravura dei vigneron. Cosa rimane? Un Pas Dosé, ossia uno spumante senza dosaggio. Nessun grammo di zucchero aggiunto, nessun angolo smussato: “nudo e crudo”, cosa che può piacere o no (ma di solito piace eccome). Qui ci sono tre Metodo Franciacorta per riscoprire questo territorio allo stato puro: Berlucchi, Contadi Castaldi e Santus. Eccole le tre cantine che sfornano capolavori come questi. Spumanti capaci, nella loro essenzialità, di reggere tutto il pasto, dall’aperitivo al dolce. Insomma, delle bollicine che sanno come farti stare bene.
Acquista subito la nostra confezione: Franciacorta Da Zero
(cod. S7155)
Nessun compromesso. Questo vino è così. Eleganza allo stato puro. Nessun trucco. Neppure un grammo di zucchero a stemperare e smussare gli angoli. Chardonnay al 70% e Pinot Nero per la parte restante. Spremitura soffice e progressiva dei grappoli. Fermentazione alcolica in acciaio e affinamento delle migliori parcelle in barrique di rovere, per 6 mesi in contatto con i propri lieviti. Si attende la primavera successiva alla vendemmia per preparare la cuvée, elaborata esclusivamente con i vini dell’annata. Segue la seconda fermentazione in bottiglia e il successivo affinamento sui lieviti. Per raggiungere il giusto equilibrio bisogna però avere pazienza. Si attendono, infatti, addirittura 5 anni a cui seguono almeno altri 6 mesi di riposa in cantina dopo la sboccatura. Troppo? Basta far saltare il tappo a una bottiglia per capire che no, il tempo non è stato sprecato. Piuttosto è stato investito. E bene. Spuma abbondante e cremosa sostenuta da un perlage sottile e sinuoso, nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino intenso, con lievi sfumature ramate. Al naso è complesso ed elegante, con una netta nota di frutti a polpa gialla, agrumi canditi e aromi di pan brioche. In bocca è caratterizzato da struttura e potenza, ben supportate da una piacevole acidità.
Zèro è il Pas Dosé, ossia il più secco, tra gli spumanti elaborati dalla Contadi Castaldi. Un Franciacorta elaborato a partire da uve Chardonnay e Pinot Nero, coltivati nel cuore del territorio di origine. Un vino tra i più rappresentativi dell’azienda che viene prodotto seguendo un rigido protocollo a garantirne stile e qualità. Dopo una pressatura soffice per estrarre solo la parte migliore del succo dalle uve, si procede alla fermentazione alcolica separata dei due uvaggi in acciaio. I vini ottenuti vengono lasciati in contatto con i propri lieviti per un periodo di almeno sette mesi, necessario per renderli più ricchi e complessi. Nello stesso periodo viene favorita la conversione malolattica che conferisce ai vini base maggiore struttura e morbidezza. Segue l’assemblaggio e l’imbottigliamento e una maturazione sui lieviti per non meno di 36 mesi al termine dei quali avviene la sboccatura e l’aggiunta di solo vino per ricolmare la bottiglia. Non è prevista nessuna aggiunta di zucchero per alterare o rendere più morbido il vino. Nessun artificio, nessuna scorciatoia. Il risultato, però, appaga il palato e lo spirito. In bocca, infatti, risulta piacevolmente secco e molto definito. Avvolgente, sapido e soprattutto lungo, anzi lunghissimo. Una bollicina che sa come farci stare bene.
Quando dall'elaborazione di un Franciacorta si elimina tutto il dosaggio, i giochi si fanno seri. Ed è proprio lì che i veri fuoriclasse iniziano a mettersi in evidenza. Perché senza dosaggio non ci sono filtri. In bottiglia, e di conseguenza nel bicchiere, va solo il lavoro del vigneron. E' qui, in questa bottiglia proposta da Santus, che il terroir franciacortino raggiunge la sua massima espressione. Dosaggiozero è un vino sorprendente. Tagliente, austero, croccante. Ma anche strutturato, complesso e dotato di una eccezionale freschezza. Una vitalità incredibile, nonostante i lunghi mesi, oltre 30, di permanenza sui lieviti. Dosaggiozero è una di quelle bottiglie di Franciacorta che non dobbiamo disperarci se dimentichiamo in cantina per qualche tempo. Possiamo essere certi che, anche a distanza di qualche mese, lo troveremo sempre pronto a regalarci grandi soddisfazioni.
Spiccate note di miele, agrumi e fiori bianchi supportati da una sapida e minerale vena acida
Se vuoi acquistare Franciacorta Da Zero di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Franciacorta Da Zero di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna