RP
JS
DE
Cosa: Complesso e ricco di sfaccettature
Perché: Per la sua grande persistenza
Perfetto con: Agnolotti, brasato
RP
JS
DE
Cosa: Complesso e ricco di sfaccettature
Perché: Per la sua grande persistenza
Perfetto con: Agnolotti, brasato
Prodotto in Italia
Imbottigliato all'origine da Costa di Bussia Tenuta Arnuflo s.s. Località Bussia, 26 - 12065 Monforte d'Alba (CN)
The Costa di Bussia 2015 Barolo Riserva Bussia opens to a dark garnet appearance with some copper highlights. The wine is slightly textured or gritty in terms of mouthfeel, and the bouquet is redolent of dark fruit, plum, spice and tar. This 2015 vintage already shows some initial evolution; the primary intensity will continue to fade in favor of savory elements. But you also feel the solid fruit weight and concentration that came so easily in the hot and sunny season.
A nicely rounded Barolo with fresh, ripe red fruit and hints of sandalwood and earth. Medium-to full-bodied with lightly firm tannins that give a little grip to the finish. Nice twist of orange peel coming through right at the end. Balanced and still feeling young. Give it time. Try in 2023.
Violet, orange zest and tobacco aromas appear in the glass. The full-bodied, solid palate offers dried black cherry, licorice and cinnamon alongside fine-grained tannins. Drink 2023–2030. KERIN O’KEEFE
Un Barolo di qualità elevata, frutto di un’attenta selezione di uve del Bricco. La menzione Riserva, del resto, in un territorio così vocato come la Langa, è sempre indice di grande selezione, di affinamenti più lunghi, qualità e ricercatezza. Ma procediamo con ordine. Le uve, 100% Nebbiolo, come da previsto dal rigido disciplinare, provengono dalla Tenuta Arnulfo, dove i suoli sono particolarmente variabili e dove una corretta esposizione a Sud permette alle uve di giungere a perfetta maturazione. Qualità delle uve e vinificazione super accurata, però, sono solo parte della ricetta. L’altro ingrediente necessario a ottenere un vino di questo livello è rappresentato dalla maturazione in legno. In questo caso occorrono ben 36 mesi, in grandi botti di rovere di Slavonia, per raggiungere la giusta maturità. Solo a quel punto il vino viene imbottigliato per poi riposare altri mesi in cantina in attesa di essere messo in commercio. Una lunga, anzi lunghissima attesa che si ripaga nel momento in cui si stappa la bottiglia e si versa il primo calice. Si scopre, infatti, un vino estremamente complesso e ricco di sfaccettature. Spezie, fiori appassiti, sottobosco e tabacco sono solo le prime immagini che ci colpiscono. In bocca, invece, si scopre un vino di rara concentrazione, con tannini fini e dolci. Grazie alla lunga persistenza, il piacere di aver bevuto sembra non voler finire mai.
Ci troviamo in uno degli angoli più affascinanti della Langa. Siamo sulla famosa collina della Bussia, circondati da vigne che caratterizzano un panorama dichiarato Patrimonio dell’Unesco. E’ qui, tra Barolo e Monforte d’Alba, che da oltre 150 anni si trova l’azienda Coste di Bussia, Tenuta Arnulfo. La cantina, fondata nel 1874 da Luigi Arnulfo, considerato il Pioniere del Barolo per le sue innovative imprese nel mondo enologico locale e nel mercato internazionale del vino, può oggi contare su 11 ettari di vigneti. Vi si producono i vini tipici del territorio che nascono rigorosamente da uve raccolte nei vigneti di proprietà.
Se vuoi acquistare Barolo DOCG Bussia Riserva 2017 di Costa di Bussia con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Barolo DOCG Bussia Riserva 2017 di Costa di Bussia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna