RP
JS
Cosa: Vocazione e potenzialità dei vigneti di famiglia
Perché: Per chi vuole un bianco in "Limited edition"
Perfetto con: Primi piatti di pesce, in bianco. Vitello tonnato
RP
JS
Cosa: Vocazione e potenzialità dei vigneti di famiglia
Perché: Per chi vuole un bianco in "Limited edition"
Perfetto con: Primi piatti di pesce, in bianco. Vitello tonnato
Italia
DAMILANO AZIENDA AGRICOLA S.r.l – Via Roma 31-12060 Barolo (CN)
The 2019 Langhe Chardonnay G.D. is a medium-rich white wine that offers surprising latitude and versatility. I say that because you can envisage pairing a wine like this with a wide assortment of foods, ranging from delicate sashimi to a more robust roasted chicken dish. Nectarine, stone fruit and cantaloupe melon are front and center, but there are pretty notes of spice and toasted almond as well. Fresh acidity caps it all off. Production is 4,000 bottles.
Oddly, this pale white is in an orange-tinged bottle. It has pretty aromas of apricots, chamomile, papayas, mangoes, hazelnuts and salted butter. Full-bodied with a creamy, round and nutty palate. Lengthy, with lingering praline and hazelnut notes. Drink now.
Dedicato a Giacomo Damilano, GD, fondatore della Cantina, che già negli anni ‘20 aveva intuito la vocazione e le potenzialità dei vigneti di famiglia. In questo caso la storica cantina delle Langhe non si confronta con il suo vitigno principe, il Nebbiolo, ma con il più classico dei vitigni a bacca bianca, lo Chardonnay. È, infatti, un vino che nasce per sfida, con la convinzione che le Langhe possano dare risultati inattesi, anche in bianco. Nascono così poche migliaia di bottiglie di un vino capace di essere all’altezza dei grandi rossi del territorio. Il risultato è qui da giudicare. Nel calice si presenta di un magnifico colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso rivela un bouquet elegante, con intensi sentori di pesca bianca, agrumi e ginestra, perfettamente fusi a note tostate e burro di arachidi. Il bocca, poi, si rivela un vino gradevolmente morbido e avvolgente, di ottima freschezza e sapidità, con un finale lungo e lievi cenni speziati. Un bianco in "Limited edition" che richiede un abbinamento di livello. Ottimo con primi piatti di pesce, in bianco, questo Chardonnay non fatica a reggere il confronto anche con carni bianche delicate e salsate. Ottimo, per restare in territorio, l'abbinamento con il classico vitello tonnato.
Damilano è una delle cantine storiche di Barolo dalle tradizioni antiche. Addirittura "ultracentenarie". L’attività della famiglia Damilano risale infatti al 1890, quando Giuseppe Borgogno, bisnonno degli attuali proprietari, iniziò a coltivare e vinificare le uve di proprietà nel comune di Barolo. È però con la generazione successiva, con Giacomo Damilano, genero del fondatore, che la Cantina assume il nome attuale. Dal 1997, sono invece i suoi nipoti alla guida della bella azienda langarola. Guido, Mario e Paolo Damilano proseguono con impegno il lavoro dei loro avi, valorizzando in particolare il vitigno principe delle Langhe, il Nebbiolo, e i vigneti più vocati. Ma il segreto dell’alta qualità dei vini Damilano va ricercato nei vigneti, collocati nelle zone elettive per la produzione di uve Nebbiolo, come i Cru Cannubi, Liste, Brunate e Cerequio.
Se vuoi acquistare "GD" Chardonnay Langhe DOC 2022 di Damilano con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "GD" Chardonnay Langhe DOC 2022 di Damilano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna