Cosa: Da un complesso blend di uve autoctone e internazionali
Perché: Per il calore della Sicilia
Perfetto con: Insalate di mare
LM
Cosa: Da un complesso blend di uve autoctone e internazionali
Perché: Per il calore della Sicilia
Perfetto con: Insalate di mare
Premiato con 94 punti
Lumera è un rosato fuori dal coro, frutto di una mirata selezione di uve rosse. Sicilia Doc Rosato, infatti, questo vino nasce da un complesso blend di uve autoctone e internazionali. Nero d'Avola, in particolare, con Syrah, Nocera e un po’ di Pinot Nero. Uve giunte a perfetta maturazione sotto al sole caldo della Sicilia Sud Occidentale, nella storica tenuta di Contessa Entellina e nei territori limitrofi. Colore rosa brillante, questo vino rivela fin dal primo istante un bouquet ampio e fragrante, con note fruttate di fragoline di bosco e melograno, unite a delicati sentori floreali di violetta. In bocca è fresco e sapido con una buona struttura e una piacevole persistenza. Perfetto come aperitivo, sa accompagnare con piena soddisfazione anche insalate di mare. Per una cena romantica, va senza dubbio provato con raffinati crudi di pesce e crostacei.
Ci sono aziende di cui ogni buon appassionato pensa di sapere tutto. Semplicemente perché rappresentano il mondo del vino italiano da sempre. Tra queste, è fuor di dubbio, un posto particolare è occupato da Donnafugata. Azienda vinicola che per molti è sinonimo di Sicilia e di vino di qualità. Storico marchio di proprietà della famiglia Rallo, Donnafugata produce vini in diversi aree della Sicilia. Da Est a Ovest, da Trapani all’Etna, non c’è zona vocata per la produzione di vino in Sicilia dove Donnafugata non possieda un vigneto. Quello che in pochi sanno, però, è che il nome Donnafugata è dovuto alla figura di Gabriella Rallo, moglie del fondatore e madre dei due intraprendenti attuali responsabili dell’azienda. Gabriella Anca Rallo, donna coraggiosa e propensa all’innovazione, è stata pioniera della viticoltura di qualità in Sicilia. E’ lei la vera “donnafugata” (donna in fuga) che abbandona il suo lavoro di insegnante per occuparsi a tempo pieno dei vigneti di Contessa Entellina. Una delle prime donne in Sicilia a produrre vino, in un settore tipicamente dominato da uomini. Una vera pioniera della viticoltura di qualità al femminile. Non ci resta, dunque, che dire grazie a Gabriella. Per essere stata così coraggiosa e di aver ispirato tutto questo. Salute!
Se vuoi acquistare "Lumera" Sicilia DOC Rosato 2023 di Donnafugata con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Lumera" Sicilia DOC Rosato 2023 di Donnafugata potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY