LM
Cosa: Nerello Mascalese, in rosa
Perché: Perché è piacevolmente ruffiano
Perfetto con: Aperitivo o piatti a base di pesce e crostacei
LM
Cosa: Nerello Mascalese, in rosa
Perché: Perché è piacevolmente ruffiano
Perfetto con: Aperitivo o piatti a base di pesce e crostacei
Prodotto da Al-Cantàra Soc. Agr. Srl - Randazzo (CT), Italia
Prodotto in Italia
Premiato con 93 punti
Con un nome così, difficile non sentire tutto il calore della Sicilia più autentica. Amuri di Fimmina e Amuri di Matri è un elegante rosato proposto da Al-Cantàra, prodotto da uve Nerello Mascalese che provengono da vigne di circa16 anni. Vino dal colore rosa chiaro ma brillante, al naso garantisce un’esplosione di profumi. Note di frutta a polpa gialla, come la pesca e l’albicocca, poi piccoli frutti rossi e ricordi di agrume. In bocca, invece, è soprattutto sapido e ben equilibrato. Ritornano le note di agrumi, accompagnate questa volta dal frutto della passione. Un vino fatto per essere apprezzato, fino all’ultimo calice. Sulla tavola, ovviamente, magari in abbinamento a eleganti piatti di pesce o crostacei. Ma anche come aperitivo. Perché all’amore di una “fimmina” (o di una matri) non bisogna mai rinunciare.
Al-Cantàra nasce dalla felice intuizione che un buon vino è “poesia” e per farlo ci vuole “arte” - come si legge sul sito dell’azienda. Non a caso tutti i vini prodotti hanno nomi di poesie di autori siciliani e le etichette riprendono le opere di due giovani pittori catanesi. Siamo nel cuore della Sicilia. In un angolo di paradiso che si trova esattamente a contrada Feudo S. Anastasia nel comune di Randazzo, a 620 metri sul livello del mare. La cima dell’Etna, poco distante, sorveglia dall’alto i vigneti e la cantina. Il nome Al-Cantàra deriva dal fiume che scorre ai piedi del vulcano. Pur giovane, l’azienda è stata ufficialmente inaugurata nel 2005, si è già affermata a livello nazionale e internazionale grazie all’alta qualità dei suoi vini, premiati dalla critica enogastronomica. Oggi l’azienda può contare un complessivo di 20 ettari di terreni, di cui circa 15 ettari vitati. E tra questi circa 4 sono storici, di oltre 60 anni, con mille ceppi prefillossera. La produzione complessiva, per la maggior parte sotto il cappello della DOC Etna, è di circa 100mila bottiglie l’anno. Ancora una volta tradizione e innovazione vanno a braccetto sotto il cielo blu della Sicilia.
Se vuoi acquistare "Amuri di Fimmina e Amuri di Matri" Etna rosato DOC 2023 di Al-Cantàra con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Amuri di Fimmina e Amuri di Matri" Etna rosato DOC 2023 di Al-Cantàra potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna