Cosa: Da un antico vitigno riscoperto
Perché: Per la sua innata eleganza
Perfetto con: Aperitivo, primi e secondi a base di pesce, carni bianche
Cosa: Da un antico vitigno riscoperto
Perché: Per la sua innata eleganza
Perfetto con: Aperitivo, primi e secondi a base di pesce, carni bianche
Italia
Cantine Lunae Bosoni srl. Via Palvotrisia, 2, 19030 Colombiera-molicciara (SP)
Il vino rosato è parte della tradizione enologica ligure, da tantissimi anni. In Mearosa, Colli di Luni DOC proposto qui da Lunae Bosoni, si possono apprezzare tutti i caratteri tipici del suo territorio di origine. Freschezza, eleganza, frutto e complessità. Mearosa, inoltre, ha un'altra particolarità. Si tratta, infatti, di un vino prodotto da un antico vitigno autoctono, riscoperto e reimpiantato proprio grazie all’attenzione alla sensibilità di Paolo Bosoni: il vermentino nero. Vigneti situati sulle colline di Luni e a Castelnuovo Magra, in questo caso le uve subiscono una macerazione a freddo sulle bucce per circa 8 ore. Segue la fermentazione alcolica, sempre a temperatura controllata, in acciaio, e una lenta fase di affinamento sulle fecce fini della durata di 4 mesi. Il Vermentino nero si caratterizza per eleganza, frutto, freschezza e un tannino delicato. Elementi perfetti per ottenere un rosato di grande qualità. Un’attenta vinificazione delle uve a temperatura controllata e la permanenza sulla bucce non eccessiva, regalano al vino finito un colore rosa melograno delicato, con profumi intensi e di grande eleganza.
Ci troviamo al confine tra Liguria e Toscana. Qui sorge la cantina Lunae Bosoni. Siamo nel cuore della verde Lunigiana, dove la vite si coltiva fin dal tempo degli Etruschi. Lunae, in particolare, era un antico porto Etrusco-Greco, battezzato così in onore dell’antica dea della Luna, Selene. La famiglia Bosoni, invece, da 5 generazioni produce vino di qualità, valorizzando vitigni locali e dimenticati, nel più rigoroso rispetto dei cicli della natura. I vigneti, suddivisi tra poca pianura e molte colline, sono organizzati in piccoli appezzamenti. Vi si coltivano varietà introvabili, come la Pollera Nera, la Massaretta, il Vermentino Nero e l’Albarola. Protagonista assoluto, però, è senza dubbio il Vermentino che ha contribuito a rendere Lunae Bosoni un vero e proprio punto di riferimento per il mondo del vino italiano. Quel giusto compromesso tra la freschezza delle Alpi e la sapidità del mare.
Se vuoi acquistare "Mea Rosa" Liguria di Levante Rosato IGT 2023 di Cantine Lunae Bosoni con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Mea Rosa" Liguria di Levante Rosato IGT 2023 di Cantine Lunae Bosoni potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY