Cosa: Da un fortunato assemblaggio di vitigni internazionali
Perché: Per la sua grande espressività
Perfetto con: Carne alla griglia
LM
Cosa: Da un fortunato assemblaggio di vitigni internazionali
Perché: Per la sua grande espressività
Perfetto con: Carne alla griglia
Prodotto in Italia
Integralmente prodotto e imbottigliato all'origine da Iacopini Lorenzo in Monte Compatri - Italia
Il nome di questo vino proposto da Cantina Eredi dei Papi, Composto, nasconde due significati differenti. E’ “composto”, infatti, chi si rivela educato e controllato, dimostrando allo stesso tempo una serena saggezza. Ed è “composto” anche il risultato dell’unione di più elementi. Due significati differenti, anche se entrambi si adattano perfettamente a questo rosso elegante e posato, frutto di un fortunato assemblaggio di diversi vitigni internazionali: Syrah, Cabernet Franc e Merlot. Con il suo colore rosso rubino ancora screziato da striature violacee, al naso si apre con un aroma fruttato intenso che rimanda a sentori di mirtillo, ribes, tabacco e pepe. In bocca, invece, si fa notare per la sua struttura, persistenza e freschezza. Equilibrato e piacevolmente tannico, chiude con un tannicità e l’inconfondibile sentore finale di cioccolato. Carne alla griglia, pollo arrosto, selvaggina e agnello sono i suoi abbinamenti ideali. Ma è perfetto anche con formaggi alle erbe e affumicati.
Chiara e Lorenzo Iacoponi sono due fratelli cresciuti a pane e… “Castelli romani”. Per la precisione sono cresciuti a Monte Compatri tra le colline, sulle pendici del vulcano laziale, dove il nonno ha tramandato loro la passione per la natura e la vigna. E qui, nel 2017, hanno dato vita a un’azienda vinicola, le Cantine Eredi dei Papi, con l’obiettivo di produrre vini di altissima qualità “made in Lazio”. Per farlo basano la loro attività su una semplice regola aurea: “il vino si fa in vigna”. Per questo fin dai primi anni di attività, i due fratelli hanno messo in atto una rigida conversione dei vigneti da cordone speronato a guyot, con vitigni autoctoni piantati oltre 20 anni fa dal nonno. Il concetto di terroir è prerogativa inscindibile dall’identità dell’azienda che, consapevole delle potenzialità del territorio laziale, mira a diventarne ambasciatrice a livello nazionale e internazionale.
Se vuoi acquistare "Composto" Lazio Rosso IGT 2022 di Eredi dei Papi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Composto" Lazio Rosso IGT 2022 di Eredi dei Papi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY