Cosa: Da uve biologiche di Syrah e Vermentino
Perché: Per il suo buon equilibrio tra freschezza, cremosità e mineralità
Perfetto con: Pesce e crostacei, carni bianche e formaggi
Cosa: Da uve biologiche di Syrah e Vermentino
Perché: Per il suo buon equilibrio tra freschezza, cremosità e mineralità
Perfetto con: Pesce e crostacei, carni bianche e formaggi
Italia
Fattoria Sardi, Via della Maulina, 747, 55100 Lucca (LU)
Il rosé è di moda. Almeno così dicono gli esperti del settore che, sono pronti a scommetterci, nei prossimi anni sarà il vino più richiesto. Per la sua versatilità, senza dubbio. Ma soprattutto per il fatto che, grazie a tecniche di produzione sempre più raffinate, oggi è possibile scoprire rosati di grandissimo pregio, realizzati con stili differenti e mai banali. Come questo Le Cicale che nasce da una lavorazione di uve biologiche, Syrah e Vermentino. Vendemmia manuale, in cantina le varietà subiscono una fase di macerazione che può essere più o meno lunga a seconda delle annate, direttamente in pressa pneumatica. La fermentazione, poi, è attivata in modo spontaneo, attraverso l’aggiunta di pied de cuve, e viene svolta in legno, come la successiva maturazione, su fecce fini. Rosa pallido, con sfumature di buccia di cipolla, la naso rivela un profumo rinfrescante, complesso e intenso. Note floreali di rosa selvatica e fiori bianchi, e fruttate di lamponi ed agrumi. In bocca è soprattutto fresco, ma anche pieno, sapido e di buon equilibrio, con un finale persistente, sapido e setoso. Grazie al buon equilibrio tra freschezza, cremosità e mineralità, Le Cicale è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce e crostacei, ma si adatta benissimo anche ad accompagnare carni bianche e formaggi.
Fattoria Sardi si trova in centro Italia, nel Nord-Ovest della Toscana, e più precisamente nella campagna incastonata tra Alpi Apuane, Appenino e mar Tirreno. Ci troviamo a soli 5 chilometri dalle mura della città di Lucca. Le tenute dell'azienda si sviluppano tra due fiumi, la Freddana e il Serchio, con suoli differenti a seconda dell'altitudine e corrette esposizioni verso Sud-Est, Sud-Ovest. La vicinanza al mare, poi, assicura una grande quantità di luce ed una costante ventilazione, mentre le montagne garantiscono un buon approvvigionamento di acqua e una benefica escursione termica tra giorno e notte, specialmente in estate. 20 ettari di vigna specializzata, condotta nel pieno rispetto della natura e dei suoi ritmi. Azienda biologica, si avvale anche degli strumenti dell’agricoltura biodinamica. Nascono così vini naturali, ottenuti senza l'impiego di prodotti esogeni. Prodotti buoni e territoriali, dunque. Ma anche vini che rispettano la natura e sani per i consumatori.
Se vuoi acquistare "Le Cicale" Rosato Toscana IGT 2020 di Fattoria Sardi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Le Cicale" Rosato Toscana IGT 2020 di Fattoria Sardi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY