Cosa: L'omaggio pugliese al vitigno Zinfandel californiano
Perché: Per chi ama i vini di grande carattere e calore
Perfetto con: Formaggi stagionati
WS
GR
RP
Cosa: L'omaggio pugliese al vitigno Zinfandel californiano
Perché: Per chi ama i vini di grande carattere e calore
Perfetto con: Formaggi stagionati
3 bicchieri
Premiato con 94 punti
With grapes sourced from vineyards planted in rich, black soils, the Felline Primitivo di Manduria Zinfandel Sinfarosa is openly sweet and succulent. The bouquet shows black currant and blackberry marmalade. The full-bodied mouthfeel is extremely chewy and rich, wrapping up with raisins, dried prunes and figs. If you're unafraid to pair Zin with sweets, as plenty of Italians do, this is a great one for Pugliese pasticciotti, or custard-filled pies. Gregory Perrucci bought his grape cuttings from Ridge Geyserville in 1998 and planted the Zinfandel in Manduria. Because this wine is in the Primitivo di Manduria DOC, I have left the Italian name of the grape and the English one as well.
An elegant, medium- to full-bodied red, with creamy tannins and a palate that ripples with black cherry coulis flavors and accents of ground anise, graphite, smoke and herb, lingering on the fresh finish. Drink now through 2024.
C'è una stretta parentela tra il nostro pugliese Primitivo e il vitigno diffuso in Californa e conosciuto con il nome di Zinfandel. Sembra anzi che tra i due le affinità siano numerose. Entrambi amano il caldo ed sono capaci di dar vita a grandi vini opulenti e ricchi di colore e alcol. “Sinfarosa” è una sorta di omaggio dell'azienda Felline al celebre parente emigrato dall'altra parte dell'oceano. Un Primitivo di Manduria prodotto con grappoli selezionati della varietà diffusa in California ed elaborato prorpio come uno Zinfandel americano, con una bella maturazione in botti di rovere. Ne deeriva un rosso potente e deciso caratterizzato da un bel colore rubino profondo, quasi impenetrabile. Al naso stupisce per la ricchezza dei suoi profumi intensi e fruttati che spaziano dalla frutta rossa a quella nera, con una elegante speziatura a completare il quadro. In bocca, infine, è ricco, rotondo e pieno. Un calice di grande piacevolezza e intensità, con tannini decisi e una incredibile persistenza.
Scrivi Puglia e leggi Primitivo. Scrivi Primitivo e leggi “Accademia dei Racemi”, progetto virtuoso tutto made in Puglia per la valorizzazione della viticoltura regionale e dei tanti vitigni nativi, come appunto il Primitivo. In Accademia dei Racemi, un ruolo da protagonista spetta proprio all’Azienda Felline, storica realtà pugliese. Il nome della cantina deriva da una vasta area archeologica che si trova a pochi chilometri da Manduria, che del Primitivo è territorio di origine. Si trova a pochi chilometri dalle belle spiagge dove la leggenda vuole che sia sbarcato addirittura San Pietro nel suo viaggio verso la città di Roma per fondare la chiesa cattolica. A partire dalla fine degli anni Novanta Felline, in collaborazione con altri giovani e ambiziosi produttori, ha contribuito alla valorizzazione del Primitivo, facendone oggi una delle aziende più importanti del comprensorio. Propongono una vasta gamma di vini che include tutti i rossi tipici della regione e si completa con interessanti spumanti, bianchi e rosati. Un bel punto di partenza per chi vuole conoscere il meglio della viticoltura pugliese, senza muoversi dal proprio salotto di casa.
Se vuoi acquistare "Zinfadel Sinfarosa" Primitivo di Manduria DOP di Felline con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Zinfadel Sinfarosa" Primitivo di Manduria DOP di Felline potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY